LA BELLA ESTATE  2014

biblioteca archivio >> La Bella Estate 2014

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

Domenica 31 agosto si è ufficialmente chiusa l'edizione 2014 de La Bella Estate che la Biblioteca Comunale G.Spina di Treville organizza, con il patrocinio del Comune, ogni anno ad agosto per i bambini. Lo spettacolo finale ha presentato, di fronte ad un nutrito pubblico di amici e genitori, una carrellata di scenette ispirate alla Commedia dell'Arte per concludersi con un'esibizione musicale condotta dal maestro Valerio Biano. Questi i piccoli attori e musicisti che si sono esibiti: Giulio e Flavia Mezzofonte, Gianfranco e Noemi Antonioli, Andrea Mussano, Sara Orazio, Sofia Destro, Lorenzo Crova, Enrico Vanni, Diego e Irene Patrucco, Giada Maccapani, Agnese Torre, Giorgia Spinoglio, Giulia Guerrieri, Arianna Bernardini, Matteo Morandi.

un momento della festa finale

pubblico per la festa finale

Piccoli musicisti per la  festa finale

Percussioni con Valerio Baino

___________________________________

LA BELLA ESTATE - 2014
C/O CORTILE DEL MUNICIPIO DI TREVILLE IN VIA ROMA 17 DALLE ORE 17 ALLE ORE 19

Per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni

Partecipazione gratuita


1 – 4 – 8 agosto:
“Ti conosco mascherina!” – laboratorio di costruzione di maschere condotto da Claudio Castelli de “Il Magico Teatro”. Il giorno 8 si terrà uno spettacolo al Bric dla Crus di maschere-burattini.

5 - 20 agosto:
“Rebus, che rompicapo!” – laboratorio d’invenzione e disegno di rebus sotto la guida della disegnatrice Giulia Boccalatte.

6 – 7 – 18 – 19 agosto:
“Batuma i Quèrc?” – corso di iniziazione al ritmo ed ai suoi strumenti a percussione diretto da Chicco Accornero e Valerio Baino.

21 – 22 agosto:
“Fiori di Campo” – laboratorio di realizzazione di fiori di carta condotto da “Le Tintorette”.

25 - 26 - 27 - 28 - agosto: Prove di teatro
“Maschere in scena” – laboratorio di recitazione ispirato a racconti con maschere della tradizione italiana. La partecipazione dei bambini deve essere data entro il 9 agosto per permettere l’assegnazione delle parti. I piccoli attori leggeranno e interpreteranno i copioni loro attribuiti durante lo spettacolo della Festa Finale . Visto il limitato numero di prove, è d’obbligo la presenza dei bambini che vorranno parteciparvi a tutte le giornate di prova.
 

29 agosto: Prove generali.
31 agosto ore 16,30: Festa Finale (aperta al pubblico - in caso di maltempo si terrà nel Salone Comunale di via Roma 6/A)
Durante tutti gli appuntamenti in programma verrà letto a puntate il racconto “Il Pianeta senza baci (e senza bici)” scritto da Andrea Bouchard.

ISCRIZIONI telefonando al 3395415940 - 3331198753

Comunicato stampa del 24 agosto 2014


Si avvia alla conclusione l’edizione 2014 de “La Bella Estate”, la rassegna ideata per i bambini dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville e realizzata con il patrocinio del Comune nel cortile del Municipio nei pomeriggi dal 1° al 31 agosto. Le iscrizioni all’iniziativa sono state 35 con bambini provenienti da diversi paesi del circondario: Cereseto, Pozzengo, Coniolo, Terruggia, Casale, Ozzano, Pontestura, Sala, Ottiglio, Treville e con una nutrita presenza di piccoli turisti che soggiornano in Monferrato ma che vivono a Milano, Parigi, Ginevra, Majorca. Un bel successo quindi che ripropone la validità di una delle poche iniziative gratuite d’agosto che, da ormai dieci anni a questa parte, il nostro territorio propone ai bambini. Artisti e abili artigiani della nostra zona si sono messi a disposizione della Biblioteca di Treville per realizzare laboratori creativi molto apprezzati: Claudio Castelli de “Il Magico teatro” con la costruzione delle mascherine della Commedia dell’Arte, Valerio Biano con un corso di percussioni, Giulia Boccalatte con l’ideazione grafica di simpatici rebus, il gruppo delle “Tintorette” con la realizzazione dei fiori di carta espressione dell’estate (papaveri e fiordalisi splendidamente creati dai bambini sotto la loro abile guida). Il tutto cucito dalla lettura a puntate del libro di Andrea Bouchard “Il pianeta senza baci (e senza bici)” che i bambini hanno molto apprezzato. In questo ultimo scorcio di mese i piccoli partecipanti (la cui età varia dai 5 ai 13 anni) sono impegnati nelle prove di teatro che li porteranno, domenica 31 agosto alle ore 16.30 sempre nel cortile del Municipio di Treville, ad interpretare piccole scenette ispirate alle Maschere più famose della nostra tradizione italiana: da Arlecchino a Pulcinella, da Pantalone a Gianduia, da Brighella a Colombina. La festa finale è aperta a tutti e proporrà anche un assaggio del percorso musicale proposto dal mastro Biano.