ATTIVITA' PREVISTE 2014

biblioteca archivio >> attività previste 2014

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville
Comunicato Stampa del 8 gennaio 2014


Si apre, con questo 2014, il decimo anno di vita della Biblioteca Comunale G. Spina di Treville diretta da Paolo Testa. Le proposte che vengono in questi giorni presentate tendono a confermare, in un’ottica di continuità, le principali iniziative che tanta fortuna hanno riscosso nel corso di questo decennio.
La principale attenzione si pone al prestito librario con l’iniziativa speciale per bambini e ragazzi delle classi primarie inferiori e superiori abbinato alla raccolta punti Treville&SeiLibri: la scheda-raccolta punti da sei libri letti e commentati corrisponde ad un premio che i piccoli lettori della Biblioteca di Treville riceveranno l’8 dicembre alla festa pre-natalizia della Biblioteca (tra i partecipanti viene eletto ogni anno anche un Super Lettore che, per il 2013, è stato Stefano Bisello con 46 libri letti in un anno). Sono 1500 i titoli di libri per ragazzi tra cui ogni bambino potrà scegliere le proprie letture, titoli che fanno parte dei circa 5500 libri registrati che rappresentano il patrimonio librario a cui anche molti adulti si sono accostati grazie ai consigli mirati che i volontari della biblioteca offrono a chi si rivolge alla bella sede che l’Amministrazione Comunale ha ricavato all’interno di Casa Devasini aperta ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 12.
Nell’intento di avvicinare sempre più bambini alla lettura e al prestito librario si pone la più prestigiosa iniziativa dell’anno che è l’Incontro con l’Autore che porterà a Treville, sabato 12 aprile alle ore 16 nel Salone Comunale di Casa Devasini, la scrittrice per ragazzi Anna Vivarelli che ritorna a Treville dopo alcuni anni di assenza durante i quali ha sempre confermato la sua amicizia alla biblioteca monferrina regalandole, nel corso del tempo, molti splendidi libri che hanno fatto parte della sua biblioteca privata. L’incontro sarà aperto anche a genitori e addetti ai lavori (informazioni presso bibliotecaspina@virgilio.it oppure 3331198753).
La seconda iniziativa in programma per il 2013 si terrà domenica 6 aprile alle ore 15: “Aspettando la Primavera – Passeggiata, racconti e… Fiori di Carta”. Partendo da Piazza Devasini, i bambini partecipanti e le loro famiglie, accompagnati dagli organizzatori, percorreranno un itinerario nei dintorni di Treville con una breve sosta lungo il percorso per ascoltare la lettura ad alta voce di un racconto a tema. All’arrivo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per la realizzazione di fiori di carta che resteranno loro a ricordo del pomeriggio trascorso in campagna (partecipazione libera e gratuita).

A Luglio torneranno a Treville i laboratori di scrittura destinati alla creazione del nuovo Armanàch ad Tarvilla 2015 la cui edizione avrà come argomento 12 ricerche dedicate a personaggi famosi del Monferrato che i bambini della Biblioteca realizzeranno con l’aiuto dei volontari. Il calendario sarà presentato l’8 dicembre in prossimità della Festa Patronale di Sant’Ambrogio.
La Bella Estate di agosto sarà come sempre il pezzo forte dell’anno: laboratori artistici e culturali ideati per bambini dai 6 ai 14 anni di età con percorsi di lettura, disegno, pittura, musica, recitazione, artigianato, ma anche passeggiate e giochi (partecipazione gratuita – necessaria la prenotazione).
Per l’autunno ritorna la terza edizione del concorso letterario per bambini da 7 a 13 anni d’età “Racconti Spaventosi prima di dormire”. Premiazione dei racconti che i bambini invieranno alla Biblioteca di Treville (una cartella – max 30 righe) domenica 9 novembre alle ore 16 nel Salone Comunale.