LA BELLA ESTATE  2015

home << biblioteca archivio >> La Bella Estate 2015

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

LA BELLA ESTATE - 2015


C/O cortile le Municipio di Treville in via Roma 17
dalle ore 17 alle ore 19
Per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni
Partecipazione gratuita

 

i protagonisti della Festa Finale

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

SPETTACOLO ALLA BELLA ESTATE

Comunicato stampa del 01.09.2015


L’intenso mese d’agosto che la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville ha dedicato agli oltre 40 bambini che hanno partecipato ai laboratori artistici de “La Bella Estate”, si è concluso questa settimana con lo spettacolo “Mimicirco – Il circo immaginario” realizzato sotto la guida di Mauro Coppa degli Ops! Acrobati, funamboli, domatori, clown, donna e uomo forzuti, lanciatori di coltelli, maga, serpenti, leoni, uccelli esotici: i bambini hanno saputo interpretare tutti questi ruoli riscuotendo calorosi applausi tra il numeroso pubblico presente, perfettamente truccati da Patrizia Moretti. Alcuni genitori si sono inoltre prestati ad impersonare inservienti, attrezzisti, presentatori, vallette con perfetta auto-ironia. Questo l’elenco dei piccoli artisti che hanno partecipato allo spettacolo: Alessandra Cracas, Tommaso Lazzarino, Lisa Lazzarino, Anna Soldera, Sofia Destro, Noemi Antonioli, Pietro Ansaldi, Tobia Lenti, Emma Costanzo, Andrea Soldera, Gioele Meni, Daniele Antonioli, Giulia Guerrieri, Giada Saccapani, Agnese Torre, Ariel Limonetti, Bartolomeo Meni, Glauco Held, Diego Patrucco, Filippo Cavalli, Giorgia Spinoglio, Eleonora Cavalli, Sofia Canepa, Irene Patrucco e Aura Coppa.

______________________


E’ INIZIATA LA BELLA ESTATE A TREVILLE 12° EDIZIONE

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunicato Stampa del 05.08.2015
 

E’ iniziata lunedì 3 agosto “La Bella Estate – 12° edizione” a Treville, la rassegna dedicata a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età organizzata dalla Biblioteca Comunale G. Spina con il patrocinio e il contributo del Comune di Treville. I primi appuntamenti hanno visto protagonisti Le Tintorette con il loro “Magie di carta” (laboratorio creativo che, con l’uso di ogni tipo di carta, realizza lavori e composizioni di gusto) e il musicista Chicco Accornero, noto jazzista che ha presentato ai ragazzi “Ritmi e Percussioni”, corso di iniziazione al ritmo ed all’uso degli strumenti a percussione e della batteria che ha riscosso notevole successo tra i ragazzi. Il tutto accompagnato dalla lettura a puntate del racconto “All’inseguimento del cane nero”, storia ambientata in un’Irlanda ai giorni nostri alle prese con la crisi della recessione in cui l’ombra della depressione che attanaglia le famiglie che devono fare i conti con mutuo e perdita del lavoro sarà vinta da una strategia tutta affidata ai bambini di una Dublino sempre magica.
Dopo una breve pausa in concomitanza alla settimana di ferragosto si prosegue lunedì 17 agosto con “Il Mimicirco”, ovvero il circo immaginario, sotto la guida di Mauro Coppa degli Ops! che condurrà i bambini alla scoperta del circo gestuale: acrobati, fachiri, clown, saltimbanchi, leoni e serpenti e …altro ancora, il primo approccio all’affascinante mondo del teatro di strada. Il progetto è finalizzato ad uno spettacolo che si presenterà durante la Festa Finale. Pertanto si raccomanda la partecipazione dei bambini a tutte le giornate previste da questo laboratorio e cioè: 19, 21, 24 e 31 agosto. Il 18 e 27 agosto sono in programma “Balli in collina” – danze d’animazione e popolari con il maestro Mauro Bardella, mentre nei giorni 25, 26 e 28 agosto i ragazzi potranno cimentarsi nel laboratorio di costruzione di burattini a bastone “Teste di stagione” con “Il Magico Teatro”. La musicista Erika Patrucco il 20 agosto presenterà nella chiesetta di San Quirico “Il Violoncello racconta”: i bambini raggiungeranno la bella pieve campestre in passeggiata con partenza alle ore 17 sempre dal cortile del Municipio. Si conclude il 31 agosto ore 17,00 con la Festa Finale e lo spettacolo di Mimicirco presentato dai bambini e dagli Ops! (partecipazione libera e aperta al pubblico).
Iscriversi e partecipare a La Bella Estate è ancora possibile ed è, come sempre, gratuito. La presenza dei bambini può essere finalizzata ad una sola serie di laboratori o a tutto l’intero programma (informazioni e prenotazioni al 3395415940). L’iniziativa si svolge nel cortile del Municipio di Treville di via Roma 17.

 


3 – 7 agosto: “Magie di carta” – laboratorio creativo con l’uso della carta condotto da “Le Tintorette”.

4 – 5 – 6 agosto: “Ritmi e Percussioni” – corso di iniziazione al ritmo ed all’uso degli strumenti a percussione e della batteria diretto da Chicco Accornero.

17 – 19 – 21 – 24 agosto: “Il Mimicirco” – ovvero il circo immaginario – Mauro Coppa degli OPS! condurrà i bambini alla scoperta del circo gestuale: acrobati, fachiri, clown, saltimbanchi, leoni e serpenti e …altro ancora. Il primo approccio all’affascinante mondo del teatro di strada. Il laboratorio è finalizzato ad uno spettacolo che si presenterà durante la Festa Finale. Pertanto si raccomanda la partecipazione dei bambini alle giornate di prova.

18 – 27 agosto: “Balli in collina” – danze d’animazione e popolari con Mauro Bardella.

25 – 26 – 28 agosto: “Teste di stagione” – laboratorio di costruzione di burattini a bastone con “Il Magico Teatro”.

20 agosto: “Il Violoncello racconta” – musica a San Quirico con Erika Patrucco.

24 agosto: Prove generali con gli OPS!

31 agosto ore 17,00: Festa Finale (aperta al pubblico - in caso di maltempo si terrà nel Salone Comunale di via Roma 6/A)

Durante tutti gli appuntamenti in programma verrà letto a puntate il racconto “All’inseguimento del cane nero” di Roddy Doyle.

ISCRIZIONI telefonando al 339 541 5940

 

Magie di Carta:

Corso di Percussioni con Chicco Accornero:

 

Prosegue con successo (oltre 40 iscrizioni) la Bella Estate organizzata dalla Biblioteca Comunale G.Spina.

Nelle immagini i laboratori con il Magico Teatro ("Teste di Stagione" - burattini a bastone),

con Mauro Coppa degli Ops! ("Mimicirco" con spettacolo finale il 31 agosto ore 17),

con Erika Patrucco ("Il Violoncello racconta" in S.Quirico).