ASPETTANDO  LA  PRIMAVERA  2005

biblioteca archivio>> aspettando la primavera 2005

<< locandine eventi biblioteca

 

“ASPETTANDO LA PRIMAVERA”

Passeggiata, semina e… racconti

(iniziativa rivolta a bambini da 6 a 13 anni)

 

COMUNICATO STAMPA del 13.3.2005

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville ha organizzato, in collaborazione al Circolo Ancol Treville, all’Azienda Agricola La Gattola di Leporati Floricoltura di Pozzo S.Evasio e a Mazzucco & Rollino – Edilmateriali di Ozzano, la seconda edizione di “Aspettando la Primavera”, la passeggiata ideata per bambini dai 6 ai 13 anni d’età tra l’incanto delle stradine di Treville, domenica 13 marzo.
Il percorso, che nella prima giornata di splendido sole primaverile ha attraversato il paese raggiungendo il Bric dla Crus, è terminato in uno dei luoghi più panoramici di Treville dove la più dolce delle “contastorie”, Simona Spinoglio, ha letto ai piccoli partecipanti la fiaba de “La Rosa di Maggio” di Attilia Brasiello, tratto da un testo particolarmente suggestivo che si trova presso la piccola Biblioteca del paese. Al termine del racconto, bambini e adulti sono saliti sino alla sommità del poggio chiamato appunto Bric dla Crus, antico luogo di devozione popolare i cui albori si perdono nella storia più antica di questa comunità, per compiere le prime operazioni di giardinaggio sotto la guida di nonni e papà, autentici maestri-giardinieri.
Nella memoria di alcuni tra i più anziani certo non è sfuggito il ricordo di racconti che parlavano di antiche processioni che, partendo dalla parrocchiale di S. Ambrogio, giungevano a S. Quirico, al Bric dla Crus e a San Giacomo, toccando così i luoghi della pietà cristiana e, insieme, i confini estremi di questo territorio in una sorta di triangolo immaginario dentro il quale si compiva la vita di uno dei più piccoli borghi del Monferrato casalese. Da molto tempo il Bric dla Crus non viene visitato da un gruppo così numeroso: festeggiare così l’equinozio di primavera, pur se con una settimana di anticipo, e farlo con i bambini che della primavera sono l’emblema, vuole essere ben augurante. E’ significativo che il territorio di Treville venga, di anno in anno, di stagione in stagione, riscoperto proprio con le iniziative dedicate all’infanzia, tutte promosse dalla Biblioteca Comunale. I bambini di “Aspettando la Primavera”, con la loro semina di fiori primaverili, sono riusciti a risvegliare, come in una favola, un luogo incantato, dando inoltre spunto per l’avvio di un progetto che qui andrà a creare un’area verde ai margini del sentiero ecologico denominato “Treville, Balcone sulle Alpi”.
Al termine dei lavori di giardinaggio, come in ogni più dolce ricordo dell’infanzia, le mamme del paese e le amiche della Biblioteca Spina hanno deliziato tutti i presenti con una bella merenda