C'ERA UNA VOLTA.... 2005

biblioteca archivio>> c'era una volta 2005

<< locandine eventi biblioteca

 

C’era una volta… storie, fiabe, racconti ambientati in Monferrato

Pubblicazione e presentazione libraria (8 dicembre 2005)

 

Grande successo di pubblico alla presentazione del libro “C’era una volta… - storie, fiabe e racconti ambientati in Monferrato”, avvenuta  giovedì 8 dicembre presso la Sala Consigliare del Comune di Treville.  Il libro raccoglie i racconti scritti dai 14 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 7 e 14 anni, che hanno partecipato agli "incontri di scrittura creativa" di luglio e di agosto.

 

Comunicato stampa del 28 novembre 2005

Giovedì 8 dicembre alle ore 15 presso la Sala Consigliare del Comune di Treville (che patrocina questo evento) verrà presentata la prima pubblicazione della Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina”, “C’era una volta… - storie, fiabe e racconti ambientati in Monferrato”.

Autori del libro, che è realizzato grazie al contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Alessandria e alla collaborazione del Circolo Culturale “Piero Ravasenga” di Casale, sono quattordici bambini compresi tra i sette e i quattordici anni d’età che questa estate, nei mesi di luglio e agosto, hanno partecipato ad una serie di incontri di scrittura creativa organizzati dalla Biblioteca Spina; durante questi incontri i partecipanti hanno realizzato un racconto partendo da un incipit  scelto tra i molti preparati dagli ideatori del corso e ambientandolo in un paese del Monferrato casalese. Gli appuntamenti di scrittura, così come l’adattamento alla stampa dei racconti scaturiti dalla fantasia dei piccoli partecipanti, sono stati curati dal poeta casalese Paolo Testa che, come per altre pubblicazioni del Circolo Ravasenga, ne ha seguito la realizzazione anche grafica inserendo illustrazioni tutte tratte da cartoline d’epoca e ispirate al tema di ogni novella.

 

 

Alle illustrazioni di questo libro si è scelto di affiancare un disegno giovanile del maestro Mario Surbone, artista affermato di origine trevillese. Il disegno (che ritrae la chiesetta romanica di San Quirico in località Crosia a Treville) è tratto da un quaderno etnografico che fu, nel 1942, risultato di un lavoro compiuto dagli alunni della maestra Giuliana Sardo Cappa (studenti tra cui appunto vi era, nella classe di quarta elementare, Mario Surbone).

Questo quaderno, insieme ad altri provenienti da diverse scuole del circondario casalese, sono stati conservati fino ad ora dalla famiglia Cappa e, alcuni di questi, recentemente donati alla Biblioteca Giuseppe Spina.

Ritrovare tra queste pagine, ordinati e in bella calligrafia, i ricordi e le atmosfere appartenute al paese circa sessant’anni fa è stata una vera emozione che ha ispirato il curatore di “C’era una volta…”  a riproporne un prezioso frammento che facesse da “ponte” tra i bambini di allora e queste nuove generazioni di fanciulli: quasi un augurio, affinché la testimonianza di oggi, questo modo originale e fantasioso di raffigurasi il paese, si tramandi attraverso le pagine scritte.

La copertina di questa prima pubblicazione della Biblioteca di Treville si ispira ad un disegno di A. Ferraguti tratto dal libro “Cuore” di De Amicis (ristampa del 1954 della Garzanti).

Gli incontri di scrittura da cui è scaturita “C’era una volta…” sono stati una delle ultime scommesse tra le tante e diversificate proposte che la Biblioteca Giuseppe Spina ha ideato in questi tre anni di attività rivolta essenzialmente ai ragazzi; il bilancio di questa ultima esperienza non può che essere positivo: la partecipazione ai laboratori di scrittura è stata spontanea, allegra, ma anche operosa e produttiva; tutti i bambini hanno saputo inventare storie originali confrontandosi con naturalezza con i diversi modi di scrivere un racconto: dal fantastico al misterioso, dal racconto del brivido alla fiaba, dalla storia del passato alla favola stile Esopo, dal racconto reale alle invenzioni ricche di magia, amicizia, sentimenti, fino alla novella umoristica. Un vero caleidoscopio in cui i ragazzi sono stati bravi a cogliere l’invito di parlare anche del proprio territorio, il Monferrato appunto, le tradizioni, ma anche il paesaggio, le colture tipiche, utilizzando nomi reali di località o inventandone di nuovi e immaginari: Treville, Sala, Ozzano San Giorgio sono protagonisti di alcuni racconti, mentre in altri incontriamo borghi sconosciuti come Fumaiolo, Trecase, Colfiorito. E personaggi straordinari: dal burbero Giancarlo al misterioso Giuan, dal signor Allegretti alla signora Festina, da Volpy a Bianca, fino ad un’intera comunità di ortaggi parlanti. E i protagonisti dei racconti, beh sono ovviamente tutti bambini! Il Monferrato si è scoperto, attraverso la penna di questi ragazzi, un luogo favoloso e incantato, terra di storie come lo fu già in passato grazie alla tradizione favolistica orale che si tramandava attraverso i racconti della stalla.

Non a caso la Biblioteca di Treville ha scelto l’otto dicembre per presentare questo interessante lavoro, nell’ambito quindi dei festeggiamenti che il Comune riserva a  Sant’Ambrogio (7 dicembre), l’antica festa patronale di questo paese. E’ un richiamo forte alla tradizione e un’occasione per sottolineare questa festività che, nel tempo,  è stata un po’ dimenticata, ma che tutti gli anziani ricordano come molto sentita.

La presentazione libraria di “C’era una volta…” sarà condotta dal curatore della pubblicazione Paolo Testa e vedrà l’intervento dell’Assessore Provinciale Davide Sandalo. Durante il pomeriggio alcuni racconti tratti dal libro saranno letti da Simona Spinoglio ed Elio Botto. Al termine degli interventi le copie del libro saranno a disposizione dei presenti i quali potranno farselo autografare dai piccoli autori che saranno i veri protagonisti di questo momento speciale e della festa che tutto il paese vorrà loro riservare. Deliziosa conclusione del pomeriggio sarà poi a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e Promozione Prodotti Tipici della Provincia di Alessandria che offrirà a tutti i presenti un assaggio di specialità eno-gastronomiche del nostro territorio.

 

Articolo pubblicato su "Il Monferrato", martedì 2 agosto 2005