LA PAZZA FATTORIA 2005 di Umberto Rossi e Nicole Freddi

biblioteca archivio>> la pazza fattoria 2005

<< locandine eventi biblioteca

 

 

COMUNICATO STAMPA del 17 aprile 2005

“La Pazza Fattoria” è il libro di filastrocche che il Circolo Culturale “Piero Ravasenga” di Casale e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville hanno presentato a Treville  domenica 17 aprile, alla presenza dell’autore, il casalese Umberto Rossi che, insieme a Nicole Freddi, ha realizzato questa bella edizione illustrata da Cristiana Del Rosso che fa parte della collana La Fenice diretta da Teresio Malpassuto.

La presentazione è stata affidata allo stesso Teresio Malpassuto che ha saputo illustrare piacevolmente l’ambito letterario nel quale nascono filastrocche e fiabe assumendo quelle caratteristiche, prima letterarie e poi educative che ognuno conosce, oltre a rappresentare con fantasia, umorismo e sagacia il carattere popolare. Malpassuto ha inoltre sottolineato l’originalità del lavoro di Rossi, praticamente unico in campo locale, e per tale motivo presentato alla Biblioteca di Treville che opera quasi essenzialmente nel panorama dell’infanzia.

La sensibilità magica di Simona Spinoglio ha poi proposto le letture tratte la “La Pazza Fattoria” presentando un variopinto caleidoscopio di animali, personaggi originali e moderni ma anche profondamente diversi dai protagonisti dei cartoni oggi tanto in voga. Filo conduttore delle poesiole interpretate da Simona è stata la musica: la rumba e la macarena del pinguino ballerino, l’amapola del coccodrillo brillo, il pop e il rock del merlo, il country e il liscio del tricheco suonatore, il tango della giraffa ballerina, bossanova, salsa e samba del delfino, il madrigale del leone innamorato. E su questo mondo di straordinari piccoli amici, si sono inseriti gli intermezzi curati dal Trevillese d’origine Francesco Bombonato che, con la sua fisarmonica, ha sottolineato vivacemente e in modo originale le simpatiche letture.

L’umanità e la piacevole verve di Umberto Rossi, tra l’altro stimato professionista della nostra città, hanno chiuso il pomeriggio ricordando come queste filastrocche siano nate, prima di tutto, per i propri nipotini e solo dopo pubblicate in questa bella edizione. Molti dei personaggi qui narrati sono reali, come la cagnolina Milly per anni amata compagna della famiglia dell’autore, altri fantastici e simpatici come a tutti i bambini piacerebbe incontrarli. Umberto Rossi ha poi concluso con un sincero ricordo verso il compianto Prof. Spina di Treville alla cui memoria la Biblioteca Comunale è intitolata, rievocandone la figura di uomo di fine cultura e la passione per la musica che li ha uniti e accomunati.

Un bel pomeriggio, questo di Treville, in cui i sentimenti, i ricordi, la fantasia, l’allegria, la semplicità dolce e commovente sono state vere protagoniste, riscaldando il cuore degli adulti quanto quello dei bambini presenti.

 

Lo scrittore Umberto Rossi presenta "La Pazza Fattoria"

Lorena Balbo, Teresio Malpassuto, Umberto Rossi, Simona Spinoglio e Francesco Bombonato