ASPETTANDO  LA  PRIMAVERA  2007

biblioteca archivio >> aspettando  la primavera 2007

 

Passeggiata, Aromi e Racconti

Domenica 1°aprile, ore 15

 

Comunicato Stampa del 2 aprile 2007

 

Domenica 1° aprile, malgrado la giornata fredda e piovigginosa, alcuni dei piccoli amici della Biblioteca Comunale di Treville non hanno rinunciato a trovarsi per “Aspettando la primavera”, la prima iniziativa dell’anno. La passeggiata in programma per la campagna trevillese non si è potuta realizzare, ma i bambini partecipanti si sono trasformati per un giorno in abili giardinieri ed hanno piantato le circa quaranta piante aromatiche che andranno ad ingentilire il dehors comunale di recente ristrutturazione.

Con l’aiuto di genitori e nonni, ogni vaso è stato corredato di una targhetta esplicativa su origine e proprietà della piantina e a tutti i partecipanti è stata consegnata, a ricordo dell’iniziativa, una scheda con consigli e usi pratici relativa all’erba piantata ed una semplice ricetta per l’utilizzo in cucina.

Per i bambini questa iniziativa è stata occasione davvero speciale per nuove scoperte, prima fra tutte il contatto con la terra e le più modeste e affascinanti tra le sue creature vegetali, quelle aromatiche i cui profumi e le cui qualità hanno letteralmente conquistato. I piccoli hanno così praticamente adottato le piantine amorevolmente impiantate, erbe che vanno a costituire un mini giardino originale a disposizione della comunità.