LA BELLA ESTATE 2009

biblioteca archivio >> la bella estate  2009

 

La Bella Estate 2009

Per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni

Partecipazione gratuita

Comunicato Stampa del 01.09.09

LA BANDA SULFURUSA IN SCENA


Lunedì 31 agosto alle ore 17 è andata in scena, per la prima volta presentata dal direttore della Biblioteca Spina, Paolo Testa,
“La Banda Sulfurusa – Compagnia Teatrale (si fa per dire) trevillese”, composta da bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni che, diretti da Simona Spinoglio, hanno presentato “Cappuccetto Rosso” liberamente tratto dalla favola di Charles Perrault (scenografie di Marisa Bagnera e Gianfranco Bonaria). Nel cortile del Municipio di Treville, di fronte ad un nutrito pubblico, i piccoli attori hanno presentato il lavoro teatrale con abilità e simpatia riscuotendo un bel successo. La protagonista della fiaba è stata impersonata da una fresca e dolcissima Serena Vanni che ha inoltre regalato al pubblico un saluto speciale a fine spettacolo tratto dal “Sogno di una notte di mezza estate”. Ma non si può non citare la bella prova di Riccardo Roggero nei panni di un lupo particolarmente simpatico, quella della bella nonnina Beatrice Achino, della saggia mamma Marilena Salimbene, del cacciatore Michele Roggero (che ha vestito anche i panni di un postino sognatore che preferiva passeggiare nei boschi piuttosto che recapitare la posta), delle farfalle e del gufo (le gemelle Marta e Sara Miotto insieme ad Andrea Mussano). A cucire tra loro le parti del racconto ci ha pensato con professionalità il narratore Riccardo Mazzucco. E poi il pubblico parlante di bambini che ha interloquito con il narratore con effervescenza: Emma Bernardini, Elisa Destro, Francesco e Stefano Bisello, Arianna Zavattaro, Gloria Olearo, Emanuele Achino, Ilaria Salimbene. Le belle ragazze sipario (Noemi Mora e Gaia Miotto) hanno contribuito ad ingentilire la scenografia. La Banda Sulfurusa è nata da un laboratorio teatrale tenutosi nel mese d’agosto nell’ambito della rassegna La Bella Estate che si è chiusa proprio lunedì con lo spettacolo, rassegna ideata e organizzata dalla Biblioteca Giuseppe Spina con il patrocinio del Comune di Treville.

Tra i laboratori a cui hanno partecipato i bambini, particolarmente riuscito è stato quello di canto con il maestro Umberto Pallanza che, al termine del Cappuccetto Rosso, ha diretto il Piccolo Coro di Treville in una carrellata di famose canzoni per bambini, accompagnato dall’orchestrina ritmica composta dai genitori dei bambini de La Bella Estate.

A contorno dell’intenso pomeriggio artistico, il pubblico ha potuto ammirare la bella esposizione di 25 teatrini che i bambini hanno realizzato sotto la guida di Claudio Castelli de Il Magico Teatro.

I piccoli partecipanti alla Bella Estate hanno inoltre potuto frequentare il laboratorio di mimica diretto da Mauro Coppa degli Ops! (accolto a Treville per il settimo anno consecutivo), il laboratorio di pittura e disegno con Bagnera e Bonaria e la riuscita passeggiata geologica condotta dall’esperto Alfredo Frixa (tra l’entusiasmo generale i bambini hanno potuto trovare e raccogliere conchiglie e piccoli fossili che facilmente ancora si trovano nel territorio di Treville).

 

 

 

1. Il Magico Teatro di Claudio Castelli

Claudio Castelli insegna a costruire i teatrini

Teatrini in fase di costruzione

 

2. Passeggiata Geologica con Alfredo Frixa e Fabrizio Frigeri

Dalle Alpi alle Colline sul piazzale della Parrocchiale

Particolare della Mostra dei Fossili nell'ufficio del Sindaco

Alla ricerca dei fossili

 

3. Il Corpo Musicale con gli Ops!

Il Corpo Musicale

 

4. Cappuccetto Rosso

Il Lupo e il Cacciatore