ARMANACH AD TARVILLA 2011

biblioteca archivio >> Armanach  2011

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

L’ ARMANACH AD TARVILLA 2011,

SUPER-LETTORE DI “TREVILLE & SEILIBRI”,

e “L’UVA DEL DIAVOLO” (Favola di Paolo Testa).

- la Biblioteca di Treville festeggia un anno ricco di iniziative -

 

 

Comunicato Stampa del 10.12.10

PRESENTAZIONE CALENDARIO 2011

Martedì 8 dicembre nella Sala Consigliare del Comune di Treville la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina ha presentato, nell’ambito delle festività dedicate a Sant’Ambrogio (patrono del paese), il calendario “L’Armanàch ad Tarvilla 2011” con la collaborazione di dodici bambini t(revillesi e non) che, quest’estate, hanno partecipato ad un originale laboratorio di scrittura tenutosi presso la biblioteca stessa ed intitolato “Una filastrocca al mese”.

I bambini, tutti tra i 6 e gli 11 anni, hanno composto, rigorosamente in rima,  una poesia ispirata ad un mese dell’anno. Il Calendario è illustrato da una bella rassegna di nuove fotografie del paese di Treville di autori diversi ed è realizzato con il patrocinio del Comune e il sostegno di amici sponsors. A piè di pagina ogni mese è arricchito da una bella rassegna di proverbi tipicamente monferrini scritti in vernacolo e raccolti dal direttore della biblioteca Paolo Testa.

La prima copia dell’Armanàch è stata consegnata mercoledì ad ognuno dei bambini partecipanti (che ricordiamo essere: Francesco Bisello, Stefano Bisello, Carlotta Botto, Michela Mazzucco, Riccardo Mazzucco, Gaia Miotto, Marta Miotto, Sara Miotto, Michele Roggero, Samuele Soldi, Matteo Soldi, Serena Vanni) dopo che Simona Spinoglio ha letto e interpretato con la bravura che le è abituale tutte le 12 filastrocche contenute nel calendario, letture che sono state accompagnate dagli interventi musicali di Mauro Bardella e Melania Di Santo.

A fare gli onori di casa, il Sindaco di Treville Piero Coppo e il Direttore della Biblioteca Spina Paolo Testa, che si sono detti particolarmente soddisfatti della riuscita di questa iniziativa che, giunta alla sua quarta edizione, è diventata tradizione per il paese. Soddisfazione che si estende a tutte le iniziative con le quali la biblioteca comunale anima la vita sociale di questo paese e che raccolgono sempre di più consensi da molti altri centri del comprensorio. A dimostrazione che fare cultura, e farla già con ragazzi e bambini, acquista significato non solo di arricchimento personale per chi vi partecipa, ma traino per riaffermare la vitalità di un’intera comunità oltre che richiamo per persone che qui vi giungono appositamente. Una sala consigliare particolarmente affollata ha poi accolto la distribuzione del calendario che potrà essere ritirato, da chi lo volesse, presso la biblioteca di Treville (aperta ogni sabato dalle 10 alle 12). Tutte le famiglie trevillesi lo riceveranno inoltre in strenna natalizia a cura del Comune.


Comunicato Stampa dell’11.12.10

PROCLAMAZIONE DEL SUPER LETTORE 2010

La Biblioteca Comunale di Treville ha eletto anche quest’anno il Super-Lettore 2010. Per il secondo anno consecutivo ha vinto l’ambìto premio il giovane Samuele Soldi, trevillese che vive in frazione Crosietta e che frequenta il primo anno delle scuole medie presso l’Istituto Comprensivo Carlo Vidua di Ozzano. Con 56 libri letti nel corso dell’anno, Samuele ha praticamente sbaragliato la concorrenza che comunque si è dimostrata agguerrita come non mai, tanto che l’organizzazione ha deciso quest’anno di assegnare un secondo e un terzo premio che sono andati rispettivamente a Stefano Bisello di Treville e ad Andrea Mussano di Casale. Ai premiati il Sindaco di Treville Coppo ha consegnato libri, cd e giochi d’intelligenza. L’iniziativa ha previsto comunque molti altri premi ai partecipanti che avessero completato almeno una tessera di partecipazione (che corrisponde a 6 libri letti). In totale i premiati sono stati 24.

Questa iniziativa denominata “Treville & SeiLibri”, una vera e propria raccolta punti legata al prestito librario e riservata a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, riscuote sempre maggiore fortuna nel corso delle edizioni. Infatti molti bambini hanno iniziato a frequentare la biblioteca di Treville e a leggere i suoi tanti volumi dedicati ai giovani, proprio stimolati dal raccogliere punteggio e dal completare le piccole schede: traguardo davvero raggiungibile per tutti e che ripaga con un premio. Questo che sembra solo un gioco ha fatto sì che i ragazzi si accostassero alla lettura con diverso spirito per scoprirvi poi, ognuno per conto proprio, un autentico piacere e divertimento.


Comunicato Stampa del 9.12.10

L’UVA DEL DIAVOLO (favola di Paolo Testa)

 

Mercoledì scorso la Biblioteca Giuseppe Spina e il Comune di Treville hanno presentato la nuova favola scritta da Paolo Testa intitolata "L'uva del Diavolo". Dalla voce di Elio Botto il numeroso pubblico presente ha potuto ascoltarne la lettura ottimamente interpretata da questo monferrino doc che, con la sua preziosa presenza di dicitore, è sempre molto presente alle iniziative di questo paese.

La storia è illustrata magistralmente dal disegnatore casalese Mauro Galfrè e narra dell'avventura accorsa ad un contadino mentre era intento alla vendemmia; il buon uomo, nella sua semplice bonarietà, seppe sfruttare a suo vantaggio il torto di eccedere nel bere, superando in astuzia lo stesso Diavolo in persona che cercava di ingannarlo e, memore dell'avventura, seppe ravvedersi per gli anni a venire. La narrazione ruota così attorno al saggio detto: "Contadino, scarpe grosse e cervello fino!".

L’autore ha poi voluto offrire ai presenti la bella pubblicazione che va ad arricchire quella che ormai possiamo considerare una piccola collana di fiabe per bambini tutte a firma Paolo Testa alla cui riuscita realizzazione hanno collaborato diversi pittori del Circolo Ravasenga e che è stata patrocinata dalla Biblioteca di Treville (da "La principessa di Millefiori" coi disegni di Gianfranco Bonaria nel 2009 a "Celestina" con le illustrazioni di Noemi Zani nel 2010). A queste si aggiunge il libro di filastrocche “Filastrali” sempre pubblicato da Testa nel 2007 corredato dei disegni del pittore di origine trevillese  Mario Surbone, e la raccolta di racconti natalizi pubblicata nel 2009 intitolata “La Magia del Natale” illustrate da cartoline d’epoca. Le pubblicazioni di Testa sono disponibili presso la Biblioteca di Treville oppure presso il Circolo Ravasenga di Casale.

 

Paolo Testa, Piero Coppo e Simona Spinoglio

Melania Di Santo e Mauro Bardella

Elio Botto