ASPETTANDO LA PRIMAVERA 2010

biblioteca archivio >> Aspettando la Primavera 2010

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” - Treville

ASPETTANDO LA PRIMAVERA
passeggiata, violette e racconti

domenica 28 marzo, ore 15


Comunicato stampa del 29 marzo 2010

 

Si è svolta domenica 28 marzo a Treville l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina “Aspettando la primavera – passeggiata, violette e racconti” rivolta a bambini e loro famiglie. Il ritrovo è stato piazza Devasini dove i ragazzi hanno ascoltato, dalla voce di Simona Spinoglio, la lettura del racconto “Le violette” scritto appositamente per questa edizione di “Aspettando la primavera” dal poeta Paolo Testa (direttore della biblioteca comunale G. Spina). In un bosco incantato un piccolo fringuello stringe amicizia con una faina vegetariana che lo protegge e lo salva dai pericoli. Un incontro che si rinnoverà ad ogni stagione creando un rapporto inedito ma solidissimo, soprattutto fondato sul comune amore per il canto ed i fiori.
Dopo il racconto, i bambini si sono dedicati, con molto entusiasmo, ad alcune semplici pratiche di giardinaggio coadiuvati dai volontari della Biblioteca, interrando piantine di violette in vasetti e nelle fioriere disposte dal Comune sulla piazza, ingentilita così da un arcobaleno di colori che hanno salutato questo splendente pomeriggio di primavera.
I partecipanti all’iniziativa si sono poi diretti a piedi al Bric dla Crus, appena fuori paese dove il Comune ha da tempo realizzato un’area pic-nic. Lungo i sentieri intorno alla collinetta i bambini hanno potuto raccogliere le violette selvatiche realizzando tanti mazzolini profumati che, insieme ai vasetti di viole da vivaio, sono andati a rallegrare le case dei partecipanti all’iniziativa che hanno portato con sé un ricordo di primavera e del bel pomeriggio trascorso a Treville.