ARMANACH AD TARVILLA  2013

biblioteca archivio >> armanach ad tarvilla 2013

 

8 dicembre a Treville
Presentazione “L’Armanàch ad Tarvilla”

 

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” Treville
Comunicato stampa del 9 dicembre 2012


L’Armanàch ad Tarvilla 2013
Treville & SeiLibri

 

Sabato 8 dicembre, in prossimità della festa patronale di Treville dedicata a Sant’Ambrogio, la Biblioteca Comunale di Treville con il patrocinio del Comune ha presentato l’Armanàch ad Tarvilla 2013 nato dal lavoro di 25 bambini provenienti da Treville, Ozzano, Casale, Milano e Sala che hanno frequentato il laboratorio di scrittura organizzato l’estate scorsa. Il tema scelto quest’anno per il calendario è “Il nostro Monferrato - 12 paesi visti dalla Parrocchiale Sant’Ambrogio”. Tutti i bambini partecipanti, presentati dal direttore della biblioteca Paolo Testa, hanno potuto ricevere dalle mani del sindaco Piero Coppo la prima copia del calendario che raccoglie la ricerca storico-artistica e di tradizione di ognuno dei paesi presentati (Cella Monte, Cereseto, Frassinello, Olivola, Ozzano, Pontestura, Rosignano, Sala, San Giorgio, Serralunga, Terruggia, Treville) accompagnata dalle immagini fotografiche scattate dai bambini stessi. Chiude il calendario, in onore alla storia del Monferrato, la leggenda di Aleramo. Ogni foglio del calendario è impreziosito da proverbi curiosi e divertenti, le cosiddette “Asinerie”, modi di dire in dialetto monferrino, piccole saggezze popolari e contadine che hanno come protagonista l’asino. Il calendario è stato poi distribuito tra il numeroso pubblico presente e ulteriori copie saranno a disposizione presso la Biblioteca di Treville aperta ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 12.
Il pomeriggio è poi proseguito con la lettura da parte di Elio Botto della favola di Paolo Testa “Nientestorie” illustrata dalla pittrice Maria Luisa Rivolta, una copia della quale è stata poi regalata a tutti i presenti.
Presenti inoltre una bella rappresentanza dei 20 bambini che hanno partecipato al laboratorio “Messaggi sotto l’albero” i cui lavori (letterine natalizie, decorazioni per l’albero e segnaposti) sono stati esposti nella stanza d’ingresso della sala consigliare, molto apprezzati da tutti i presenti, commossi e inteneriti dai bellissimi messaggi scritti oltre che dalla perizia dei piccoli disegnatori.
La conclusione è stata poi dedicata all’attesissima premiazione del concorso
“Treville & Seilibri” dedicato ai lettori della Biblioteca delle scuole primarie inferiori e superiori: tutti i bambini che hanno raccolto almeno una tessera da 6 bollini attraverso la lettura di libri per ragazzi hanno ricevuto un premio, mentre colui che ha raccolto il maggior numero di tessere-punti è stato proclamato Super Lettore della Biblioteca Comunale G. Spina 2012. Il titolo è andato al trevillese Francesco Bisello con 43 libri letti nel corso dell’anno (e si riconferma super lettore per il secondo anno consecutivo); ma a brevissima distanza lo segue il casalese Andrea Mussano secondo premio con 39 libri letti; terzo premio all’altro trevillese Stefano Bisello con 33 libri letti. I premiati sono stati complessivamente 22 e ci sembra giusto citare tra loro anche due bambine ozzanesi (Ilaria e Marilena Salimbene) che con 30 libri letti ognuna per pochissimo non hanno raggiunto l’olimpo dei premiati. Tutti i bambini hanno ritirato un gioco da tavolo e il super lettore anche libri, dvd e un’interessante emissione di francobolli per la sua nota passione di collezionista.
Il saluto finale e gli auguri più sentiti per l’imminente festività sono stati espressi dal sindaco che ha sottolineato l’importanza che il lavoro della biblioteca riveste per la vita sociale della comunità e per il ruolo educativo nei confronti dei numerosi bambini che la frequentano.

 

"il super lettore 2012" Francesco Bisello (a sinistra),

al suo fianco Stefano Bisello è il terzo classificato, a destra Andrea Mussano il secondo classificato,

con il direttore Paolo Testa e il Sindaco Piero Coppo

Margherita Raffaldi di Sala Monferrato ritira la sua copia del calendario

pubblico alla presentazione del calendario

Il presepe dipinto, in San Giacomo