BIBLIOTECA "G. SPINA" -  INAUGURAZIONE NUOVI LOCALI E MOSTRA FAR WEST

biblioteca archivio>> inaugurazione nuovi locali e mostra Far West Mauro Galfrè

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunica Stampa del 24 giugno 2012


INAUGURATI I NUOVI LOCALI
PRESENTAZIONE DI “NIENTESTORIE” (FAVOLA DI PAOLO TESTA)
MOSTRA “C’ERA UNA VOLTA IL FAR WEST” (COLLEZ. MAURO GALFRE')

Sabato 23 giugno la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville ha inaugurato ufficialmente una nuova sala recentemente ristrutturata grazie al contributo della Regione Piemonte all’interno di Casa Devasini (proprietà del Comune di Treville, in Via Roma 6, già sede della biblioteca stessa). Presenti all’inaugurazione l’Assessore Regionale Ugo Cavallera e il Consigliere Regionale Marco Botta ospiti del sindaco di Treville Piero Coppo che, insieme al direttore della Biblioteca Paolo Testa e ad una larga rappresentanza del Consiglio Comunale del paese, ha fatto gli onori di casa in uno splendente pomeriggio d’estate.

Molti i presenti tra la popolazione trevillese, amici e sostenitori dell’attività della Biblioteca Spina che da anni svolge un’interessante attività per la promozione della lettura e delle attività artistiche dell’infanzia.  La sede della Biblioteca si amplia e raddoppia così i suoi spazi incrementando notevolmente la propria dotazione libraria che supera i 5000 volumi registrati (di cui circa 1500 dedicati ai ragazzi). E proprio sul filone della letteratura per ragazzi gli organizzatori hanno ideato il programma di inaugurazione che ha previsto la presentazione della nuova favola per bambini scritta da Paolo Testa e illustrata da Maria Luisa Rivolta “Nientestorie”, scritta in omaggio al bicentenario della prima importante pubblicazione delle famose favole dei fratelli Grimm, celebrazione che ricorre proprio quest’anno. La favola è stata letta da Elio Botto sulla Terrazza delle Rose di Casa Devasini prospiciente l’ingresso della biblioteca e regalata dall’autore a tutti i presenti. Il gruppo dei presenti ha poi fatto il proprio ingresso nella Biblioteca Comunale dove, grazie al contributo del collezionista e disegnatore casalese Mauro Galfrè, è stata presentata la mostra “C’era una volta il Far West”. Sono stati raccolti oggetti, copricapi, abiti, armi, manufatti degli Indiani d’America delle tribù Sioux-Oglala, Lakota e Hopi dell’Arizona, nonché repliche di revolver (le celebri Colt Cattleman “Pacemaker” mod. 1873 e Colt Dragon mod. 1851) e del Winchester modello 1873. Sempre appartenenti alla collezione Galfrè sono stati ammirati il modellino della carovana dei pionieri, una tipica sella cowboy da bambino e molte locandine di celebri film western. La Biblioteca ha esposto questo ricco materiale con una serie di libri per ragazzi e non dedicati al mondo western integrati da volumi appartenenti a Elio Botto e dello stesso Galfrè. Il West è un mondo da sempre molto amato dai ragazzi ma anche da tanti adulti che ne hanno fatto un vero e proprio cult. Oggi forse i libri dedicati al Far West sono stati sostituiti, nelle scelte e nei gusti dei fanciulli, dal genere fantasy, ma l’esperienza dei bibliotecari insegna che ancora tanti ragazzini apprezzano e cercano i libri sul mondo degli indiani che non può non affascinare con la sua cultura e l’amore per la terra.

I rappresentanti della Regione presenti hanno molto apprezzato l’iniziativa assicurando il sostegno per il proseguo dell’attività. Casa Devasini sta assistendo al realizzarsi, nel suo complesso, di un’importante opera di ristrutturazione sostenuta dal Comune di Treville che la porterà ad ospitare le attività socio-culturali del paese e del territorio. 

La mostra “C’era una volta il Far West” è stata visitata anche domenica 24 giugno.

 

Il Sindaco Piero Coppo con il Consigliere Regionale Marco Botta, l’Assessore Regionale Ugo Cavallera,

Paolo Testa Direttore della Biblioteca e il collezionista Mauro Galfrè, curatore della mostra

Il pubblico all'inaugurazione della nuova sede

Elio Botto legge la favola di Paolo Testa

La Mostra sul Far West di Mauro Galfrè nei nuovi locali della Biblioteca G. Spina

 

Le foto di "Hermes"