ARMANACH AD TARVILLA 2017

home << biblioteca archivio >> Armanach ad Tarvilla 2017

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

ARMANACH AD TARVILLA 2017

E SUPERLETTORE 2016

Comunicato stampa del 9 dicembre 2016


Si chiama Giulia Guerrieri (8 anni di Treville) la vincitrice del titolo di Super Lettore 2016 della Biblioteca Comunale G. Spina; la piccola Giulia, che frequenta la terza classe della Scuola Primaria Carlo Vidua di Ozzano Monferrato, si è aggiudicata il premio con 35 libri letti in un anno ed è la prima bambina che ottiene questo traguardo dopo nove edizioni che hanno sempre visto i maschi vincere la sfida. Tanti gli applausi e i complimenti alla lettrice da parte del numeroso pubblico presente e del sindaco dalle cui mani Giulia ha ricevuto il premio. Secondo posto a Tobia Lenti (10 anni di Ozzano), mentre il 3° posto è andato ad Agnese Torre (7 anni di Treville). Complessivamente sono stati 19 i ragazzi premiati dal Concorso Treville&SeiLibri, tutti dai 7 ai 13 anni d’età che hanno letto almeno sei libri in un anno (ma la maggior parte di loro ne ha letti un numero ben maggiore, tanto che la sfida alle prime tre posizioni è stata molto agguerrita).

 

giulia

Giulia Guerrieri - Superlettrice 2016


Giovedì 8 dicembre la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville, oltre a premiare i giovani lettori, ha ufficialmente presentato l’edizione 2017 de L’Armanàch ad Tarvilla, il calendario che si avvale ogni anno della collaborazione dei bambini e che quest’anno ha come tema “Erbe ed arbusti spontanei”. Questi i piccoli che hanno lavorato alle ricerche pubblicate sul calendario: Pietro Ansaldi, Clelia Barretta, Sofia Destro, Giulia Guerrieri, Diego Patrucco, Irene Patrucco, Andrea Soldera, Anna Soldera, Matteo Soldi, Giorgia Spinoglio, Agnese Torre, Enrico Vanni. Le foto stampate sull’ Armanàch sono di Ermes Oppezzo. Tra le pagine del calendario troviamo inoltre una simpatica serie di proverbi in vernacolo monferrino ispirata dalla saggezza popolare.
Durante il pomeriggio è stata inoltre presentata e distribuita la nuova favola di Paolo Testa “La strega di Arliate”, letta e interpretata da Elio Botto con illustrazioni di Noemi Zani. Ad allietare il pomeriggio la piacevolissima partecipazione dei cantori de ”Il Corochenonc’è” diretto da Mauro Bardella.
In questa occasione, nello stesso Salone Comunale (via Roma 6/A adiacente la Biblioteca), è stata inaugurata la mostra di cartoline natalizie d’epoca “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”, 420 cartoline disegnate appartenenti a collezioni private comprese tra la fine del 1800 e il 1950, molte realizzate da illustratori celebri (tra questi Bertiglia, Chiostri, Busi, Castelli, Dudovich, Sgrilli, Bonfanti, Bompard, Colombo, ecc), che rappresentano un interessante viaggio nel passato e nel modo di scambiarsi auguri e pensieri. All’interno della mostra, che attraversa anche modi e gusti di stampa di molti stati europei ed extra europei, riconosciamo tutti i simbolismi cari a queste festività nonché i riferimenti ad epoche storiche ben definite (particolarmente delle guerre mondiali), giocattoli, abbigliamenti, interni di abitazioni, lavori oggi pressoché scomparsi. Per i bambini visitarla può trasformarsi in un gioco forse anche più divertente del solito scambiarsi messaggini telefonici. La mostra (il cui allestimento è stato curato dal direttore della Biblioteca di Treville Paolo Testa) resterà aperta fino al 7 gennaio e visitabile al sabato mattina dalle 9.30 alle 12 in orario di apertura della Biblioteca (info 3331198753).

Comunicato stampa del 29 novembre 2016
Presentazione de “L’Armanàch ad Tarvilla 2017”
8 dicembre a Treville

 

at

Martedì 8 dicembre alle ore 16, presso il Salone Comunale, in via Roma 6/A a Treville, verrà presentato l’Armanàch ad Tarvilla 2017. Il calendario, giunto alla decima edizione, si avvale ogni anno della collaborazione dei bambini che sono i principali fruitori della Biblioteca Comunale; il tema di quest’anno è “Erbe ed arbusti spontanei”, un lavoro che ha impegnato i giovanissimi Pietro Ansaldi, Clelia Barretta, Sofia Destro, Giulia Guerrieri, Diego Patrucco, Irene Patrucco, Matteo Soldi, Andrea Soldera, Anna Soldera, Giorgia Spinoglio, Agnese Torre, Enrico Vanni. Ad ognuno di loro è stato assegnato (nel corso di un laboratorio di ricerca e scrittura che si è svolto in biblioteca a Treville nel mese di luglio) una specie erborea tipica dei paesi del nostro territorio: l’equiseto, il biancospino, il tarassaco, il papavero, la rosa canina, la camomilla, il sambuco, il luppolo, il cappero, la malva, l’ortica, il topinambur. Le pagine del calendario sono arricchite inoltre da immagini di Treville scattate da Ermes Oppezzo e da proverbi in vernacolo monferrino sulla sapienza antica monferrina.
L’occasione di presentare il calendario, tradizionalmente dà l’opportunità, agli organizzatori degli eventi della Biblioteca Spina, di festeggiare l’anno di attività. In questa occasione vengono infatti premiati i bambini che hanno partecipato alla raccolta punti “Treville & Seilibri”, concorso dedicato ai ragazzi delle scuole primarie inferiori e superiori che frequentano la biblioteca comunale e tra questi verrà proclamato il Super Lettore della Biblioteca Comunale G. Spina 2016.
Sempre nel pomeriggio, verrà presentata e distribuita la nuova favola di PaoloTesta “La ‘strega’ di Arliate”, con illustrazioni di Noemi Zani. La lettura del racconto è affidata ad Elio Botto. E’ prevista la partecipazione del gruppo ”Il Corochenonc’è” con Mauro Bardella.
Evento nell’evento sarà, sempre giovedì 8 dicembre nello stesso Salone, l’inaugurazione della mostra di cartoline d’epoca “Buon Natale e Felice Anno Nuovo” (da fine 1800 fino a metà del secolo scorso) che rimarrà esposta fino al 7 gennaio e sarà visitabile ogni sabato dalle ore 9,30 alle 12 (info: 333 1198753).

at2

Comunicato stampa del 2 luglio 2016

Sabato 2 luglio, presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville, ha preso il via un laboratorio di scrittura per bambini dai 6 ai 12 anni attraverso il quale verranno create le pagine dell’edizione 2017 de “L’Armanàch ad Tarvilla”. Il calendario, di cui si sta preparando la decima edizione, si avvale ogni anno della collaborazione dei piccoli lettori della Biblioteca Comunale: il tema di quest’anno è “Erbe ed arbusti spontanei del Monferrato”, un lavoro di ricerca che si avvarrà anche dei ricordi legati all’uso antico delle erbe. I partecipanti di quest’anno sono 12 bambini a cui è stata assegnata in sorte una specie su cui svolgere la ricerca; le illustrazioni del calendario saranno affidate al pittore Vittorio Zavattaro. Il lavoro impegnerà i ragazzi per il mese di luglio e i sabati mattina saranno per loro l’appuntamento fisso in biblioteca per elaborare e riassumere il materiale che raccoglieranno durante le settimane. Lo scopo del laboratorio è anche quello di far conoscere ai bambini erbe un tempo molto usate dai nostri contadini sia in cucina che per le loro proprietà medicamentose e oggi quasi del tutto dimenticate, saperle distinguere durante una passeggiata in campagna e individuare il tempo giusto per la loro raccolta, uso, essiccazione.

Questo l’elenco di erbe e arbusti oggetto delle ricerche dei bambini: tarassaco, papavero, malva, camomilla, biancospino, luppolo, cappero, ortica, rosa canina, equiseto, sambuco, topinambur. Questi i giovani partecipanti al laboratorio: Pietro Ansaldi, Clelia Barretta, Sofia Destro, Giulia Guerrieri, Diego Patrucco, Irene Patrucco, Andrea Soldera, Anna Soldera, Matteo Soldi, Giorgia Spinoglio, Agnese Torre, Enrico Vanni.

Come per le passate edizioni, la Biblioteca, grazie al contributo di alcuni sponsors, presenterà, a ridosso della festa di Sant’Ambrogio (8 dicembre), il calendario L’Armanàch ad Tarvilla 2017  che verrà distribuito a tutti gli abitanti, agli amici di Treville e ad ognuno dei presenti alla manifestazione.


ARMANACH2017

In biblioteca per preparare l'Armanach 2017