RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE  2017

home << biblioteca archivio >> racconti spaventosi prima di dormire

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE - VI EDIZIONE

rs

sr

rs

 

6° edizione – domenica 5 novembre 2017

Elenco dei Premiati
1° Premio: “Una storia di paura” di Ettore Zanotto - anni 8 - Varengo
Storia molto semplice, ma ben costruita sulla piattaforma del tipico racconto orale tramandato dai vecchi alle nuove discendenze, quando le famiglie si raccoglievano nel caldo tepore della stalla. In questo caso la stalla è stata sostituita dal moderno campeggio tuttavia rimane il tradizionale appuntamento attorno al lieve calore del falò che invita al racconto. Protagonista assoluta una strega che praticava la “fisica”, ovvero i poteri che avevano le fattucchiere nostrane che imperversavano nel nostro Monferrato. Fortunatamente è stata sconfitta da ragazzi ingegnosi, e con lei la paura. Un consiglio: quando andate per boschi, portatevi sempre appresso dei dolcetti…
2° Premio: “Notte da far paura” di Elisa Tancau - anni 9 - Gabiano M.to
La storiella è molto breve e procede molto agilmente, eloquente esempio di come si possa schematizzare un racconto in poche righe. La narrazione prende spunto da fatti e paure odierne, che purtroppo ci pervengono quotidianamente. Il bullismo è una piaga che si deve debellare. Questa volta ci pensa un fantasma, che potrebbe benissimo essere un angelo custode, infatti si manifesta ed interviene a difesa della persona cara.
3° Premio: “La rosa bruciata” di Alice Gasparolo - anni 11 - Cella Monte
Racconto dal velato carattere freudiano, dove si sovrappongono l’immaginazione e la realtà in una trama compatta ed impenetrabile. A volte i sogni sono il riflesso incondizionato dei nostri più intimi desideri. Nel caso in questione, Alice aspira a vivere in un mondo perfetto, un mondo che tuttavia rimane utopistico e che per ora si può soltanto sognare.
4° Premio: “Il diario disperato” di Filippo Cavalli - anni 9 - Coniolo
Il tema non è affatto originale, di diari stregati ne è satura la letteratura horror, ma questa volta l’autore ha saputo usare l’ingegno per personalizzarne la narrazione. Il finale, pur mantenendo un’impronta sfacciatamente lusingatrice, è ricco di notevole arguzia e termina in modo decisamente insolito.
5° Premio: “Lo scherzo di Halloween” di Daniele Alasio - anni 10 - Gabiano M.to
Probabilmente film del genere “Non entrate in quella casa!” non hanno per niente influenzato l’audacia dell’improvvisata banda, ma è ovvio: la curiosità è più forte della paura. Fortunatamente questa volta il panico si è disciolto in una risata collettiva.
6° Premio: “I misteri di Scappanellanotte” di Andrea Soldera - anni 8 - Cella Monte
Il racconto è una vera mescolanza di generi letterari che oggigiorno vanno per la maggiore tra le giovani generazioni. Si incomincia col mistery per poi passare all’horror ed al fantasy, non trascurando i super eroi. Lo scrivente denota una spiccata fantasia supportata evidentemente da una grande passione per la lettura. Piacevolissima la chiusura finale che ne è la vera chicca del racconto.
7° Premio: “Anna e l’incubo dei bottoni” di Eleonora Cavalli - anni 11 – Coniolo
I “bottoni” che Anna vorrebbe eliminare sono esattamente tutti i pregiudizi che quotidianamente ci portiamo appresso.
Individuare quali siano ed epurarli dalla mente sta esclusivamente in nostro potere. Froid e Jung avrebbero senz’altro gradito potersi assumere la paternità del finale della narrazione.
8° Premio: “Giorno di terrore nel bosco” di Mattia Caretti - anni 8 – Cerrina
Classico racconto “Attorno al camino”, dove gli anziani raccontavano storie ai più piccini, anche di carattere spaventevole, La “storia” all’interno del racconto non è del “sentito dire” ma è stata vissuta in prima persona dal narratore, il quale da giovane trasgredì ai consigli paterni incappando così in una paurosa avventura. Un consiglio: ubbidire sempre alle sagge raccomandazioni, non sempre ci saranno ectoplasmi benevoli a proteggerci.
9° Premio: “Lo scheletro della principessa Rosa” di Aurora Zanello - anni 9 - Cantavenna
Ed ora facciamo un salto nell’Antico Egitto, naturalmente entrandoci da un museo. Qui i ragazzi protagonisti della storiella non hanno niente da invidiare ad Indiana Jones , anzi! In quattro e quattr’otto risolvono il caso ed ottengono il meritato e desiderato premio: una grande quantità di libri per la loro biblioteca!
10° Premio: “Nulla è più pauroso della paura!” di Giulia Guerrieri - anni 9 - Treville
Ambientare una storia nel paese d’origine è profondo segno d’attaccamento al proprio territorio, ed è proprio quello che caratterizza Giulia. Il pagliaccio malefico, il classico IT scaturito dalla penna di Stephen King, sta imperversando nelle sale cinematografiche. Nel racconto specifico è solo un’invenzione emanata dalla fantasia di un bambino, forse bisognoso d’attenzione, tuttavia la morale che emerge è che spesso la paura è fatta di niente.

Segnalazione di Merito – singole
“La vecchia” di Pietro Ansaldi - anni 10 - Treville
“Una splendida nottata” di Noemi Antonioli - anni 10 - Cereseto
“Halloween misterioso” di Sara Atzeni - anni 10 - Ozzano M.to
“La storia infinita” di Letizia Buzzi - anni 10 - Ozzano M.to
“Non dare il biscotto al Troll!” di Giorgia Capra - anni 9 - Casale M.to
“Una giornata nera da paura” - di Francesca Facaoaru Ciosu - anni 8 - Gabiano M.to
“La bambola dal vestito rosa” di Federico Romani - anni 11 - Puianello di Quattro Castella (R E)
“George e.” di Anna Soldera - anni 12 - Cella Monte
“Il vulcano misterioso” di Agnese Torre - anni 9 - Treville
“Una band scomparsa” di Agata Verri - anni 10 - Alessandria
“Non tutti i fantasmi vengono per nuocere” di Gabriele Villata - anni 8 - Cerrina

Segnalazione di Merito - alle Scuole che hanno partecipato al progetto
Classe 3°- 4°- 5° - Scuola Primaria di San Giorgio M.to - Haiku e Racconti in Mappa
Classe 5° - Scuola Primaria “Carlo Vidua” di Ozzano M.to
Classe 3°- 4°- 5° - Scuola Primaria “G. Reggio” di Gabiano M.to

 

rd


rs