BIBLIOTECA "G. SPINA" - FOSSILI, PASSEGGIATA GEOLOGCA E MAGIE 2019

home >> biblioteca archivio >> fossili, passeggiata geologica, balli e magie  2019

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

“FOSSILI, PASSEGGIATA GEOLOGICA, BALLI E MAGIE
"

(vedi anche pagina)

 

bb

 

GG

GG

 

HH

ùHH

JJ

JJ

HH H

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunicato Stampa del 15 giugno 2019

INFERNOT APERTI – PASSEGGIATA GEOLOGICA – NOTTE DI SAN GIOVANNI
Proposte per grandi e piccini

Domenica 23 giugno nell’ambito di “Il Monferrato degli Infenot”, giornata indetta per l’anniversario dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni per la visita dei caratteristici infernot di 14 Comuni del Monferrato, la Biblioteca Comunale G. Spina aderisce all’invito del Comune di Treville (che apre sette infernot tra pubblico e privati) proponendo due iniziative collaterali particolarmente indirizzate al mondo dell’infanzia ma che potrebbero essere particolarmente gradite al pubblico di ogni fascia d’età: la Passeggiata Geologica alle ore 16 e la “Magica Notte di San Giovanni” alle ore 21.30.

Gli orari di visita degli infernot sono invece programmati dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 tutti con partenza dal Salone Comunale di Casa Devasini (Via Roma 6/a) dove il Comune di Treville presenta una preziosa mostra di fossili curata dal geologo Alfredo Frixa e dal collezionista Fabrizio Frigeri, raccolta di interessanti reperti con una sezione dedicata a fossili originari del nostro territorio. La visita è illustrata dallo stesso Frixa con un primo incontro già al mattino alle 10.30 cui seguirà la visita guidata agli infernot trevillesi. Verso le 11 si ritorna il piazzetta Surbone per assistere alla premiazione della seconda edizione di Balconi Fioriti che assegnerà al miglior allestimento floreale trevillese questo riconoscimento.

Ma è al pomeriggio che diventano protagonisti i bambini: il ritrovo con i volontari della Biblioteca è alle ore 16 in piazza Devasini e sono invitati tutti i bambini, famiglie e a tutti coloro che vorranno unirsi alla brigata. Da qui, in comitiva si raggiungerà il Salone Devasini per conoscere dal vero i fossili e la loro storia raccontata da Alfredo Frixa che poi accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata nei dintorni di Treville alla ricerca, ci si augura fruttuosa, di resti fossili.
Si raccomanda ai bambini di portare un sacchetto per raccogliere i reperti, abiti e calzature pratiche. Durante la passeggiata i bambini devono essere accompagnati da un genitore (partecipazione libera e gratuita). Al ritorno tempo libero per visitare ancora qualche infernot. Per tutta la giornata, sarà attivo in paese un punto ristoro organizzato dal Circolo A.N.Co.L. Treville.

Alle 21.30 ecco il momento molto atteso e giunto alla sua quarta edizione de “La magica notte di San Giovanni” dove i bambini e tutto il pubblico che vorrà intervenire potranno assistere, in piazzetta Surbone, alla lettura della favola “Biancafiòca”, versione nostrana della celebre favola dei Fratelli Grimm riscritta ed elaborata da Paolo Testa. Una copia del racconto sarà distribuita gratuitamente a tutti i bambini presenti. Al termine verranno rispettati tutti i riti magici della Notte di San Giovanni tra le tradizioni di ieri e i ricordi di oggi con erbe magiche, ricette di antiche e strane pozioni e balli propiziatori con il Maestro Mauro Bardella durante i quali verrà eletta la Regina delle Streghe di Treville: nessun bambino potrà mancare e il divertimento è assicurato. Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni al 3395415940 (biblioteca) e 3383227542 (circolo A.N.Co.L. treville).