INCONTRI D'ARTE - RISO & ROSE 2009

<< manifestazioni comune archivio << Riso e Rose 2009

<< manifestazioni biblioteca archivio << Riso e Rose 2009

 

INCONTRI D’ARTE

Domenica 3 maggio 2009

Comunicato Stampa del 4 maggio 2009
 

Gli “Incontri d’Arte” che sono stati protagonisti a Treville per l’edizione 2009 di Riso & Rose in Monferrato si sono svolti all’insegna della raffinatezza complice l’ambientazione che il piccolo e panoramico paese collinare ha offerto con i suoi angoli pittoreschi e con la sua atmosfera ricca di vedute e prospettive armoniose. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno cooperato, con il Comune di Treville, la sua Biblioteca Comunale e il Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale. I

n mattinata sono stati ospitati, con i rappresentanti della società Mondo, la Monferrina e l’Assessore Provinciale all’agricoltura e ai prodotti tipici Davide Sandalo (presidente del Circolo Ravasenga).

Nel bel cortile di Villa Mimma, la residenza di origine settecentesca che oggi è un Bed & Breackfast e che ha accolto Colori di Maggio (la collettiva di 25 pittori del Circolo Ravasenga), si è svolto il brindisi di inaugurazione della manifestazione. Il clou degli eventi si è tenuto nel pomeriggio cominciando proprio da Villa Mimma dove bambini, genitori e tanti amici si sono ritrovati per ascoltare la favola della Principessa di Millefiori di Paolo Testa (illustrazioni di Gianfranco Bonaria) letta da Simona Spinoglio, la presentazione del libro Gli uomini del Piccolo Fiume di Silvano Nuvolone (ambientato tra gli indiani irochesi), e le favole animate interpretate da Carmen Garipoli. Al termine a tutti i bambini è stata regalata una copia della recente pubblicazione della "Principessa di Millefiori" e il nuovissimo gioco Treviltour ideato e realizzato dalla Biblioteca Comunale di Treville.

Tutti i presenti hanno ammirato le tele dei pittori del Ravasenga esposte nel cortile molte delle quali raffiguravano gli angoli più suggestivi di Treville e con esse le belle ceramiche di Rose in Ceramica esposte nella vicina chiesetta di San Giacomo (mini collettiva delle ceramiste del Circolo Rosa Raiteri, Silvana Lo Giacco e Patrizia Silvano).

Nel tardo pomeriggio un numeroso pubblico ha seguito il Concerto Jazz proposto dal Luca Calabrese Quintet che si è svolto nella Terrazza delle Rose di Casa Devasini, edificio che ospita la Biblioteca Comunale la quale ha qui allestito Libri in Bancarella, iniziativa per rimettere in circolo i suoi volumi doppi e riacquistarne di nuovi per arricchire il patrimonio librario.

La giornata si è felicemente conclusa con il Concerto al Tramonto che si è scelto di proporre nella romantica pieve romanica di San Quirico nella campagna trevillese (edificio del XII secolo). Qui il flauto di Manuela Santagata e la chitarra di Marco Panzarino hanno incantato con un programma quasi interamente dedicato ad Astor Piazzolla.

Bilancio dunque più che positivo che ha consentito a molti che ancora non conoscevano Treville di ammirarlo nella sua veste migliore e nei suoi luoghi più rappresentativi raccogliendo un pubblico di visitatori affascinati dalla cultura e innamorati del Monferrato che qui hanno potuto trascorrere una domenica di relax e di bellezza.

 

La Monferrina e le "Autorità"

Si compra in piazzetta

Villa Mimma - il Sindaco Piero Coppo ed i proprietari di Villa Mimma

Villa Mimma - la Monferrina, il Sindaco Piero Coppo ed i proprietari di Villa Mimma

Villa Mimma - gli Artisti

Villa Mimma - la pittrice Carla Gamba

Villa Mimma - la pittrice Graziella Barocco

Alceste Zinzi (al centro) e i suoi quadri

l'artista Luisa Rivolta

gli artisti Mauro Raiteri ed Ernesto Giorcelli

i quadri storici di Ernesto Giorcelli

i quadri di Mauro Raiteri

opere dello scultore Enrico Bargero

Strumenti d'epoca a Villa Mimma

Gruppo in San Giacomo con l'artista di "Rose in Ceramica"

San Giacomo - Mostra di "Rose in Ceramica"

San Giacomo -  Mostra di "Rose in Ceramica"

Villa Mimma - lettura della favola "La Principessa di Millefiori" di P. Testa (illustrazioni di G. Bonaria) letta da S.Spinoglio, presentazione del libro "Gli uomini del Piccolo Fiume" di S. Nuvolone (ambientato tra gli indiani irochesi), e favole animate interpretate da C. Garipoli. A tutti i bambini è stata regalata una copia de "La Principessa di Millefiori" e il nuovissimo gioco Treviltour ideato e realizzato dalla Biblioteca Comunale di Treville.

Jazz nella Terrazza delle Rose di Casa Devasini

Luca Calabrese Quintet, composto da Luca Calabrese (tromba), Giorgia Barosso (voce),

Franco Russo (tastiera), il trevillese Giorgio Allara (contrabbasso)

e Chicco Accornero (batteria)

Pieve Romanica di San Quirico: Concerto al Tramonto,

tanghi di Astor Piazzolla, e musiche di Leo Brouwer e Jachques Ibert

proposti dal duo flauto e chitarra Manuela Santagata – Marco Panzarino

________________

Questo il programma:

ORE 10.00: Apertura ufficiale di Riso & Rose nel cortiletto di Casa Devasini, dove è stata allestita “Libri in bancarella”, iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville.

 

ORE 10.30 a Villa Mimma: Brindisi d’inaugurazione della collettiva di pittura “Colori di Maggio” dei soci del Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale. Contemporaneamente apertura della Chiesa di San Giacomo con “Rose in Ceramica”, collettiva presentata dalle ceramiste del Circolo Ravasenga.

 

ORE 15.30 a Villa Mimma: Presentazioni librarie curate dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville. Saranno presentati:

-     La Principessa di Millefiori”, favola per bambini di nuova pubblicazione scritta dal poeta, direttore della Biblioteca G. Spina Paolo Testa con illustrazioni del pittore Gianfranco Bonaria (distribuzione gratuita del libro a tutti i bambini presenti). Nel paese di Millefiori la dolcissima principessa Fiordaliso è vittima degli incantesimi della maga Gramigna: ama cantare ma la sua voce sgraziata non fa altro che mettere in fuga chi, per sua sfortuna, l’ascolta. Come potrà trovare un principe che sopporti questo terribile difetto? La fiaba sarà interpretata da Simona Spinoglio;

-     “Gli uomini del piccolo fiume” (edizioni Pintore di Torino) di Silvano Nuvolone, scrittore e poeta, autore di testi teatrali, presenta a Treville questo romanzo per ragazzi e adulti ambientato nel Canada degli Indiani Irochesi dove l’esercito franco-piemontese operò per proteggere l’insediamento coloniale. Pagine lette da Simona Spinoglio;

-     lettura animata  proposta da Carmen Garipoli (insegnante appassionata di teatro che tiene corsi di drammatizzazione della lettura per docenti) ispirata ai racconti “Versi perversi” e “Sporche bestie” di Roald Dahal. Rivisitazioni in chiave umoristica di fiabe classiche, mentre il mondo viene analizzato dal punto di vista degli animali la cui vita è alla mercè degli umani, spesso crudeli:

-     al termine presentazione e distribuzione a tutti i bambini presenti di Treviltour, gioco da tavola (ideato dalla Biblioteca G. Spina) per grandi e piccini che si snoda attraverso un percorso fotografico che ritrae i punti caratteristici di Treville corredato da opportuni segnali stradali. Si gioca in due o più persone utilizzando i dadi; fermandosi in talune caselle si incorre in penalità o premi. Vince chi per primo raggiunge l’arrivo, cioè la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina!

 

ORE 17.30 nella Terrazza delle Rose di Casa Devasini: Concerto Jazz con il Luca Calabrese Quintet (Luca Calabrese – tromba, Giorgia Barosso – voce, Franco Russo – tastiera, Giorgio Allara – contrabbasso, Chicco Accornero – batteria). Aperitivo ai tavoli curato da Rata Birata.

 

ORE 19.30 nella Pieve Romanica di San Quirico: Concerto al Tramonto, tanghi di Astor Piazzolla, e musiche di Leo Brouwer e Jachques Ibert proposti dal duo flauto e chitarra Manuela Santagata – Marco Panzarino (il concerto si terrà anche in caso di pioggia nella Sala Consigliare del Comune di Treville). Entrambi i musicisti svolgono attività artistica e didattica in scuole ad indirizzo musicale a Milano e vantano collaborazioni illustri: con il laboratorio lirico di Alessandria e il Teatro alla Scala di Milano per Santagata, con la Piccola Scala di Milano, il Piccolo Regio di Torino, l’Autunno Musicale di Como, la Sala Bossi di Bologna, il Teatro Regio di Parma per Panzarino.