TREVILLE IN FESTA 2011

<< manifestazioni comune archivio << Treville in Festa 2011

 

"Treville in Festa" 2011 (23-24 luglio)

 

 

Comune di Treville – Biblioteca G. Spina

Comunicato Stampa del 25.07.11

TREVILLE IN FESTA

 

Si è svolta, sabato 23 e domenica 24 luglio, “Treville in festa” organizzata dal Comune di Treville in collaborazione alla Biblioteca Comunale G. Spina e al Circolo Ancol Treville.

Un’ottima affluenza di pubblico ha assicurato il successo della manifestazione, in special modo degli appuntamenti eno-gastronomici con le cene in piazza Devasini preparate dagli amici del Ristorante Belvedere di Robella d’Asti seguite dalle danza di liscio e anni ‘60 (domenica, ospiti del sindaco di Treville Piero Coppo, l’onorevole Marco Botta e i sindaci Claudio Saletta di Sala e Davide Fabbri di Ozzano),

Un’occasione particolarmente interessante è stata quella proposta dalla Biblioteca Comunale di Treville che, nella Sala Consiliare del Comune, ha curato un’originale mostra in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un Omaggio alla Brigata Casale e con un’esposizione di oltre 100 volumi sul Risorgimento, buona parte in dotazione della Biblioteca stessa, parte di proprietà di collezionisti privati. La mostra ha proposto una bella serie di grandi riproduzioni a colori di antiche cartoline reggimentali dedicate alla gloriosa Brigata Casale e alle gesta eroiche compiute durante le guerre risorgimentali e, grazie all’apporto dei collezionisti casalesi Marcello Gallesi, Daniele Muzio, Franco Tarocco e Paolo Testa, sono stati presentati cimeli appartenuti alla Brigata Casale (11° e 12° reggimento) risalenti agli anni del Risorgimento fino alla Prima Guerra Mondiale. Molto ammirato il manichino con divisa completa dei ragazzi del ’99 con le classiche mostrine gialle che identificavano la Brigata Casale, i soldatini di stagno della Brigata appartenuti a Tommaso Alberto Vittorio di Savoia Duca di Genova, gli elmetti, la bandiera risorgimentale di combattimento, una mappa militare di Casale risalente alla 2° guerra per l’indipendenza, varie medaglie risorgimentali e diversi documenti esposti nelle bacheche. Molti e interessati i visitatori, tra cui bambini e ragazzi a favore dei quali la Biblioteca di Treville svolge la maggior parte della propria attività.  La Biblioteca ha inoltre realizzato un segnalibro a ricordo che è stato offerto ai visitatori.

Durante Treville in Festa, nel pomeriggio di domenica, si sono inoltre esibiti, nella Terrazza delle Rose, il coro “La Val del Seves” che ha presentato canti popolari e di montagna, mentre, alle 20,30 si è svolto l’atteso Concerto Jazz con G. Allara, S. Carpari, M. Zara e I. Maggi (aperitivo a cura della Taverna Tapeo di Treville).

Nella Chiesa di San Giacomo, si è conclusa la mostra di pittura di Michelle Hold “L’energia del Colore”.

Omaggio alla Brigata Casale