INCONTRI D'ARTE - RISO & ROSE 2011

<< manifestazioni archivio << Riso e Rose 2011

 

Treville – Riso & Rose 2011

INCONTRI D’ARTE 3° edizione
Domenica 15 maggio 2011


“Incontri d’Arte”, la proposta del Comune di Treville per l’edizione 2011 di Riso & Rose in Monferrato che intende fare del paese lo scenario all’incontro di diverse forme d’arte: la musica, la pittura, la ceramica, l’artigianato, il teatro di strada, la fotografia, la narrativa con particolare attenzione a quella dedicata al mondo dell’infanzia.
L’evento, giunto quest’anno alla terza edizione, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Treville, il Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale e la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville.

Questo il programma:

ORE 10.00: Apertura ufficiale di Riso & Rose nel cortiletto di Casa Devasini, dove è stata allestita “Libri in bancarella”, iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville.

ORE 10.30 nelle Sale e nel cortile del Comune: Brindisi d’inaugurazione della collettiva di pittura “Colori di Maggio” dei soci del Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale. Contemporaneamente apertura della Chiesa di San Giacomo con “Rosa Ferrea”, esposizione di artigianato in ferro battuto di Danilo Olivero.

ORE 15.00 in Via Sotto Castello: il “Truccabimbi”.

ORE 16.30 nel cortile di Casa Prevignano: Presentazione libraria curata dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina. Sarà presentata:  “Le Violette”, favola per bambini di nuova pubblicazione scritta dal poeta Paolo Testa con illustrazioni della pittrice Giovanna Defrancisci (distribuzione gratuita del libro a tutti i bambini presenti). Il racconto narra dell’inusuale rapporto tra un fringuello ed una faina; la comune passione per il canto e la natura saprà superare ogni differenza razziale, instaurando una durevole amicizia. La fiaba sarà interpretata da Rosella Mercuri; al termine presentazione e distribuzione a tutti i bambini presenti di “In-Castrum”, gioco da tavola (ideato dalla Biblioteca G. Spina) per grandi e piccini che si snoda attraverso un percorso geografico che da Casale, passando per borghi e castelli, arriverà a Treville.
All’interno del cortile (dalle 10 alle 19), in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, omaggio alla “Brigata Casale” partecipe delle Guerre Risorgimentali: esposizione di ingrandimenti da cartoline reggimentali.

ORE 17.00 in Piazza Surbone: spettacolo “Storie di Code, Nasi & Affini”, pantomima, clownerie e mangiafuoco con gli “OPS!”.

ORE 17.30 nella Terrazza delle Rose di Casa Devasini: Concerto Jazz con: Chicco Accornero (batteria), Giorgio Allara (contrabbasso), Davide Calvi (piano), Serafina Carpari (voce), e la partecipazione straordinaria di Felice Reggio (tromba).
Aperitivo ai tavoli.

Durante tutta la giornata si potranno ammirare nel “Cantinone” di Via Carnevali attrezzi agricoli d’epoca, unitamente alla mostra fotografica “Prufüm e Culùr” di Ivaldo Carelli.