FELICE REGGIO QUINTET 2013

manifestazioni comune archivio << Felice Reggio Quintet, Jazz a Treville 2013

 

Circolo Culturale Piero Ravasenga
Comunicato Stampa del 10 giugno 2013
IL “FELICE REGGIO QUINTET”
IN CONCERTO A TREVILLE

 

 

Serata di grande atmosfera, domenica 16 giugno a Treville con il Felice Reggio Quintet.
Il gruppo jazz (Felice Reggio- tromba; Claudio Chiara- sax; Giorgio Allara-contrabbasso; Davide Calvi-piano; Chicco Accornero- batteria) ha suonato di fronte ad un pubblico attento, accorso numeroso sulla Terrazza delle Rose di Casa Devasini per applaudire i musicisti.  La serata è stata organizzata dal Circolo Ravasenga e dal Comune di Treville
.
 

 


Il Circolo Culturale Piero Ravasenga e il Comune di Treville presentano, domenica 16 giugno alle ore 21.30 sulla Terrazza delle Rose di Casa Devasini a Treville, l’atteso concerto jazz con il “Felice Reggio Quintet”, già in programma lo scorso maggio nell’ambito della manifestazione “Amarcord in Monferrato” abbinata a Riso&Rose e sospeso causa maltempo. A Treville si esibiranno Felice Reggio (tromba), Claudio Chiara (sax), Davide Calvi (piano), Giorgio Allara (contrabbasso), Chicco Accornero (batteria) proponendo un programma di brani standard misti a particolari arrangiamenti tratti da musiche tradizionali del territorio. Personalità di rilievo è Felice Reggio, di origini artigiane; proviene da una famiglia di musicisti e suona la tromba da quando aveva 10 anni, dapprima nella banda del paese, dancing, balere, ed in seguito ha raffinato le sue virtù attraverso gli studi al Conservatorio. Conseguito il diploma di tromba, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” nel 1984, si è arricchito di vari stili che spaziano dal sinfonico al jazz, traendo ispirazione da Louis Amstrong, Harry James, Clifford Brown, Chet Baker, Count Basie, Art Farmer, Beethoven, Mahler, Ravel, Debussy. Pregevoli e numerose sono le sue collaborazioni artistiche. Collaborazioni con Orchestre Classiche: Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra del Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Ottoni del Carlo Felice di Genova, Orchestra i Filarmonici di Torino. Nel panorama musicale molto noto è Claudio Chiara, nato a Moncalieri. Nel 1982 si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino con il maestro Enzo Ferraris, e parallelamente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sax alto come autodidatta. Nel 1986 è primo sax alto nella Big Band di Gianni Basso, con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Enrie Wilkins; collabora nella band di Tullio De Piscopo e Big Band del “Paese Degli Specchi” di Bologna nella quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler. Collabora con le Edizioni Musicali Scomegna di Torino come compositore al progetto “New Generation”. Ha suonato inoltre con grandi musicisti jazz come Bob Mover, Benny Baley, Riccardo Zegna, Luciano Milanese, Andrea Pozza, Roberto Rossi, Luigi Bonafede, Stephan Belmondo, Furio Di Castri. Dal 1995 è in tournée con la band di Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Gli appassionati di jazz potranno attendere l’inizio del concerto già dalle 19.30 in piazza Surbone dove, a cura della Taverna Tapeo, sarà proposta una Cena Spagnola (info e prenotazioni al 3341256513 – Andrea).