IL MIO PICCOLO CANTO LIBERO 2014

manifestazioni comune archivio >> il mio piccolo canto libero 2014

 

Comune di Treville

IL MIO PICCOLO CANTO LIBERO LETTURE POETICHE IN SAN QUIRICO – TREVILLE
 

Domenica 15 giugno nella Chiesetta romanica di San Quirico a Treville, con il patrocinio del Comune stesso, è stato organizzato un pomeriggio di letture poetiche dedicato a Gianpaolo Ripamonti, dal titolo "Il mio piccolo canto libero". La lettura dei versi dell'autore di Osnago è stata affidata a tre giovanissimi della Biblioteca G. Spina: Francesco Mazzucco di Ozzano, Riccardo Mazzucco e Serena Vanni di Treville. Molto apprezzati gli intermezzi curati dalla casalese Erika Patrucco. Ad introdurre alla storia dell'antica pieve di San Quirico è stato chiamato il Prof. Marco Spinoglio (di origine trevillese, docente torinese) che ha seguito studi particolarmente approfonditi sul tema. Ad applaudire l'autore (presente per l'occasione) un numeroso pubblico ha assiepato la chiesetta. Il pomeriggio è stato presentato da Michela Montemerlo.

 

Gianpaolo Ripamonti a San Quirico

 

Comunicato Stampa del 7 giugno 2014

Domenica 15 giugno alle ore 16.30 presso la chiesetta romanica di San Quirico a Treville verrà presentato, con il patrocinio del Comune di Treville, “Il mio piccolo canto libero”, lettura di poesie di Gianpaolo Ripamonti. Questo autore vive ad Osnago, un piccolo paese della Brianza meratese. Nel 1982 ha conseguito il Diploma di Insegnante. Dopo aver intrapreso attività lavorative al di fuori dell'ambiente socio educativo, nel 2000, vince il Concorso per Titoli ed Esami indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione per docente di scuola Primaria. Entra in ruolo nel 2007 e da allora concentra le sue energie nell'insegnamento. In ambito letterario ha partecipato al concorso di Poesia "Salvatore Quasimodo" a Siracusa nel settembre 2001 e, alla prima partecipazione, vince il Premio della critica. Ha prosegue quindi a partecipare ad una serie di Premi letterari, dove ha conseguito un centinaio di premi, riconoscimenti e segnalazioni; in particolare a Piacenza dove è stato premiato per ben cinque volte nella Cappella ducale di Palazzo Farnese. Ha pubblicato due raccolte di poesie con la Casa Editrice I Fiori di campo di Landriano. La prima raccolta Il canto dei piccoli nel 2003 e la seconda Il mio piccolo canto libero…come un granello di senapa nel 2006. A breve, uscirà la sua terza raccolta di poesie dal titolo "I ricordi del cuore" edita da Edigiò di Vidigulfo. È stato premiato dalla compianta poetessa Alda Merini e in, due occasioni, ha esposto i propri lavori alla Fiera del Libro di Torino. È anche autore di racconti e filastrocche per bambini, alcuni di questi sono stati premiati e, altri, sono in via di pubblicazione.
Il pomeriggio a San Quirico vedrà inoltre la partecipazione dell’Architetto Marco Spinoglio a cui sarà affidato il compito di illustrare storia e architettura dell’antica chiesa trevillese. Le poesie del poeta Ripamonti saranno lette dai ragazzi della Biblioteca di Treville Francesco Mazzucco, Riccardo Mazzucco e Serena Vanni. Sarà gradita ospite dell’evento Erika Patrucco, direttrice dell’Opera dei Ragazzi di Casale. La presentazione è affidata a Michela Montemerlo.