70° DI SACERDOZIO DI DON FRANCO DEAMBROGIO 2016

home << manifestazioni comune archivio << 70° di Don Franco 2016

 

 Comune di Treville

“70° di sacerdozio e 60° di Parrocchia a Treville di Don Franco Deambrogio

 

Sabato 10 settembre (ore 16)

con il coro tedesco Santa Cecilia di Hunsborn festeggia Don Franco (Foto A. Frixa e A. Laiolo).

 

 

IL CORO SANTA CECILIA A TREVILLE PER DON FRANCO

(articolo scritto dalla nipote Maria Adelaide Coppo e  pubblicato sulla Vita Casalese)


In una bella giornata di sole sabato 10 settembre nel pomeriggio la comunità trevillese si è ancora una volta stretta intorno al parroco don Franco Deambrogio per festeggiare i suoi 70 anni di ordinazione presbiterale e i 60 di parrocchia.
A rendere speciale questo giorno è stata la presenza nella bella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio del Coro di Santa Cecilia di Hünsborn, Diocesi di Paderborn, località sita nella Renania Settentrionale – Westfalia (Germania).
I 70 coristi sistemati a semi-cerchio intorno all’altare hanno animato la liturgia eucaristica eseguendo canti del loro eclettico repertorio: dal gospel "I will follow him", tratto dal film Sister act, ai brani classici dell’ Ave verum di Mozart, al Sanctus della Messa tedesca di Schubert, per proseguire con il Te Deum laudamus di Carl Philip Emanuel Bach e terminare con un corale di Frisina.
Grandi sono state le emozioni suscitate da queste esecuzioni musicali in tutta l’assemblea; le letture e le preghiere eseguite in duplice lingua italiana e tedesca hanno contribuito ulteriormente a creare tra i presenti una profonda comunione di fede e di amicizia.
La festa è poi proseguita nell’ampio salone di casa Devasini dove coristi e trevillesi hanno potuto consumare una gustosa apericena preparata con grande maestria da un gruppo di signore trevillesi e servito con grande finezza dalle ragazze del paese.
Al termine della cena un rappresentante del Coro ha rivolto in lingua tedesca un saluto a Don Franco e ai trevillesi, seguito con precisione teutonica dalla lettura della traduzione italiana da parte di un’altra corista. Nel saluto i membri del Coro hanno espresso a Don Franco la gioia di aver potuto mantenere la promessa, fatta tre anni fa, di tornare a Treville nel 2016 per festeggiarlo. Commovente è stato poi il ringraziamento ai trevillesi per lo squisito senso del’ospitalità dimostrato nelle loro cinque visite: si sono sempre sentiti accolti come amici.
Il gruppo si è congedato eseguendo nel cortile di casa Devasini illuminato ormai dalle stelle il celebre canto degli alpini “la montanara”. È stato questo l’ultimo regalo che questo straordinario Coro ha voluto fare a don Franco e a tutti i trevillesi.

 

Foto Alfredo Frixa:

df

con l'Amministrazione di Treville

fd

con i "chierichetti storici"

df

Il Coro Tedesco

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

df

d

df

 

af

af

af

La Cena nel Salone

____________________________________________________________

Foto Andrea Laiolo:

al

al

al

al

al

al

al

al

 

al

al

al

al

alal

 

_______________________________________________________

Domenica 3 luglio

 

df

df 

don franco

don franco

donfranco

don franco

don franco

df

df

df

Col sindaco Piero Coppo e l'amministrazione comunale (foto Tina Ciaravolo)

df

Col sindaco Piero Coppo (foto Tina Ciaravolo)

df

con la sorella e i nipoti (foto Tina Ciaravolo)

df 

con i "ragazzi" dei suoi primi anni trevillesi (foto Tina Ciaravolo)