RISO & ROSE 2108

home << manifestazioni comune archivio << Riso&Rose 2018

 

Biblioteca Comunale G. Spina

Comunicato Stampa del 3 giugno 2018

rr

 

TRA LE ROSE AL RITMO DEL CUORE

Riso&Rose a Treville edizione 2018

Biblioteca Comunale G. Spina
Comunicato Stampa del 12 giugno 2018



Ottimo risultato per la proposta 2018 di Riso&Rose in Monferrato che il Comune di Treville (in collaborazione alla Biblioteca Comunale G. Spina e al Circolo Ancol Treville) ha riservato ai suoi tanti visitatori domenica 10 giugno.

Sotto il titolo “Tra le rose al ritmo del cuore” si sono susseguiti tanti appuntamenti che hanno avuto come denominatore comune il valore dell’accoglienza e dell’ospitalità. Un paese lindo e ricco di ambientazioni floreali ha aperto le porte alla musica sin dal mattino con l’intrattenimento musicale presentato dai piccoli musicisti che seguono le lezioni del maestro Andrea dell’Associazione Cetra. Insieme ai rappresentanti della società “Mondo” e alla Monferrina tutta trevillese Carlotta Botto, il sindaco e l’amministrazione comunale al completo con il direttore della Biblioteca Testa hanno dato l’avvio alla manifestazione inaugurando la mostra fotografica a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga “Scatti in bianco e nero” di autori vari dal 1920 agli anni ’50. Gli scatti sono stati prestati da alcune famiglie trevillesi, mentre quelle rappresentanti la guerra d’Africa, l’avvento del fascismo a Casale, la Liberazione partigiana e la ripresa della vita civile con i gruppi musicali della nostra città fanno parte delle collezioni di Tirone, Grignolio e Marotto.

Intanto si apriva “Libri in Bancarella” a cura della Biblioteca Spina, le passeggiate a cavallo per i bambini organizzati dall’Azienda Agricola Angelini, quelle in bicicletta con l’interessante prova della pedalata assistita, le bancarelle di prodotti artigianali e alimentari, le prove di yoga sul piazzale della parrocchiale, le visite agli infernot trevillesi guidate dal geologo Alfredo Frixa e la bella mostra in San Giacomo degli artisti Noemi Zani, Paolo Lenti e Giovanni Maccapani.

A concludere la densa mattinata di eventi la premiazione del concorso “Balconi, terrazzi e davanzali fioriti”: primo premio all’Hosteria di Treville, secondo premio a Daniela Bellomo, terzo premio a Ester Panelli.
Nel pomeriggio si è poi tenuta la presentazione dei nuovi racconti di Paolo Testa “I ‘casi’ del Brigadiere”, in cui l’autore presenta il personaggio del bonario brigadiere monferrino Agenore Antelmi che, nella piccola stazione dei carabinieri di un paesino del tutto simile a Treville, scopre piccoli misteri che però spesso turbano la pace dei semplici abitanti del luogo, il tutto condito da un tocco di sana ironia che rifà un po’ il verso ai tanti commissari, marescialli, ispettori dei gialli contemporanei, però con un’attenzione molto particolare e affettuosa all’arma dei Carabinieri e alla sua vicinanza, da sempre, alla gente comune.

Dopo la sfilata e l’esibizione tra le vie del paese delle Cherry Twirl Art (gruppo di giovanissime majorettes monferrine) il “cuore” di Trevlle ha poi preso a battere forte alle ore 17 con il gruppo di percussioni “Rhythm Society”, formazione diretta dal musicista Chicco Accornero nata da un progetto educativo rivolto ad utenti diversamente abili ospiti del Centro Diurno Albero in Fiore di Casale a cui si è unito il gruppo italo-africano “Rhitmes sans Frontieres” formato da studenti ospiti a Casale e provenienti da Mali, Costa d’Avorio, Togo e Senegal insieme poi alla speciale partecipazione di due giovanissimi allievi del Soliva Pietro Ansaldi di Treville e Emanuele Achino di Ozzano. Sempre nel pomeriggio, presso il B&B Villa Mimma, si è tenuto uno Stage di karate con Fabio Beltrame.

lo

La Monferrina Trevillese Carlotta Botto e il Sindaco Piero Coppo

lo

 

lo

lo

il gruppo di percussioni “Rhythm Society”

lo

Paolo Testa e il "Brigadiere"

rr

(vedi pagina infernot)