PROF.  GIUSEPPE  SPINA,  LO  STORICO  DI  TREVILLE

 personaggi trevillesi >> Giuseppe Spina

 

(Biografia scritta da Severina Tardito Spina)

 

Foto: Morano Po, 23-9-1978

Il Prof. Giuseppe Spina alla Festa dei “Remigini”, 

 bimbi di classe 1° elementare al loro primo incontro

con la comunità scolastica

Nato ad Ariano Irpino (AV) il 22 gennaio 1928, deceduto in Treville (AL) il 3 maggio 2003. Residente in Piemonte dal 1930.

Presso il Ginnasio torinese “C. Balbo” ha intrapreso gli studi, interrotti nel febbraio 1944, quando parte volontario per il fronte,arruolandosi, all'età di soli 16 anni, nelle "Fiamme Bianche", reparto giovanile del P.F.R..

Subito dopo la fine della guerra, mediante corsi accelerati ha conseguito i diplomi di ragioniere e di insegnante elementare. Laureandosi con lode in Lingue e Letterature straniere all’Università di Torino nel 1962.

Vincitore del Concorso per la Missione presso la Facoltà di Magistero all’Università di Torino per gli anni 1968-70.

Abilitato a pieni voti nel 1970 alla Vigilanza nella scuola primaria.

Direttore Didattico dei Circoli di Grado (GO), Casale Monferrato (AL) ed Ozzano Monferrato (AL).

Nel 1972 sposa la trevillese Severina Tardito e nel 1977 si trasferisce definitivamente a Treville (AL).

Va pensione nel 1993, dopo 43 anni di servizio.

Ha collaborato a numerose pubblicazioni periodiche, tra le quali il quotidiano triestino “Il Piccolo” (72 elzeviri tra il 1974 ed il 1981)., “Rassegna di Cultura e Vita Scolastica” (Roma), “La Vita Scolastica” (Firenze), “I Diritti della Scuola” (Milano), “Il Monferrato” (bisettimanale di Casale Monferrato).

Su “Nuova Rivista Musicale Italiana” (ERI-RAI) sono comparsi importanti saggi musicali tra cui: Scott-Ancelot-Pepoli-Bellini. Genesi del Libretto de “I Puritani”. E.T.A. Hoffmann, Berliotz e Wagner- Hoffmann scrittore.

 

Ha pubblicato ancora: “Treville – Vicende di piccolo paese del Basso Monferrato (1994) a cura dell’Amministrazione Comunale di Treville. “Diario di Guerra di un sedicenne, 1944-1945” (Ed. Settimo Sigillo, Roma, 1998), “Ordinamenta loci Trivillae” a cura del Comune di Treville e Regione Piemonte (2003).

L’opera postuma “L’era delle liberazioni” (2004).

Ha ottenuto diversi premi letterari fra cui: “Città di Torino” (1998), per l’opera: “Il settembre 1943”; il premio III ediz. Acqui Terme: “Na Lisstòria” (1999); pagine di poesia “L’isola del vento” Abano Terme (1968); Premio Internazionale di Prosa e Poesia (1991) “Giacomo Leopardi” con premiazione a Recanati… ed altri ancora…

 

A Lui è dedicata la Biblioteca Comunale di Treville, alla quale ha donato molti suoi libri, ed una piazzetta nel rione N'sisa, di fronte alla chiesetta di San Giacomo.

In occasione della manifestazione "Riso & Rose 2005", la Sig.ra Severina Tardito ha organizzato, insieme al Comune di Treville, un concerto in onore e a ricordo del marito, in piazzetta Angelo Surbone a Treville.

 

      

 

Concerto in Piazza Angelo Surbone

(Omaggio al Prof. Giuseppe Spina, in Riso & Rose 2005)

 

Il Concerto dell'Orchestra e del Coro di Voci Bianche del "Soliva",

è stato organizzato da Severina Tardito, moglie del

Prof. Giuseppe Spina e dal Comune di Treville, in occasione di Riso & Rose 2005

 

Il discorso del Sindaco Piero Coppo e della

Sig.ra Severina Tardito ved. Spina, in apertura del concerto

(foto di questa pagina: Alfredo Frixa)